2022: 6 nuovi trend del mercato immobiliare
Nel 2022 saranno presenti nuovi trend del mercato immobiliare: l’andamento sarà positivo, secondo le stime degli studiosi del settore, e in più le previsioni vedono rialzi in diversi segmenti del campo. Sembrerebbe, inoltre, che anche quest’anno, come il precedente, la richiesta di immobili verta soprattutto su quelli dotati di spazi estesi e di zone verdi esterne, come giardini o anche vicinanza con parchi, ma non solo. Esistono altre tendenze che è bene approfondire, al fine di avere un quadro completo della possibile situazione che l’ambito immobiliare potrebbe mostrare nel corso dell’anno corrente.
2022: ecco i principali nuovi trend del mercato immobiliare
Secondo Tecnocasa, che presenta anni e anni di esperienza nel campo immobiliare e i suoi esperti studiano in modo approfondito gli andamenti del mercato degli immobili, ci saranno nuovi trend positivi. Infatti, l’andamento del settore tenderà a scorrere verso l’alto, aumentando le richiede di compravendita.
Facendo una previsione, l’ambito residenziale potrebbe subire delle spinte consistenti e favorire la presenza di offerte convenienti, grazie all’aumento dei tassi del mercato del credito. Per quanto riguarda invece il campo delle abitazioni principali, questo ha subito delle battute d’arresto negli ultimi due anni e tale stop è stato causato dalla crisi pandemica. Nel 2022 però il segmento in questione potrebbe vedere un decollo, o comunque tenderà ad un recupero.
Le altre possibili previsioni nell’ambito immobiliare
Un altro trend positivo potrebbe riguarda tutte le persone interessate a investire potrebbero concentrarsi nell’anno corrente non solo sulle città più estese, ma anche sulle piccole cittadine. Quello che potrebbe interessare in misura maggiore gli investitori, infatti, riguarda la presenza di servizi e di collegamenti infrastrutturali, vicinanze di sedi universitarie e scolastiche.
Ulteriore tendenza poi potrà essere quella di ricercare maggiormente appartamenti di dimensioni ampie e dotati di giardino e/o balconi estesi o terrazze. La presenza di spazi verdi poi costituirebbe non solo una richiesta molto seguita nel 2020 e 2021, ma che potrebbe caratterizzare anche il 2022. Riguardo gli immobili nuovi e basati su sistemi ecosostenibili, si conferma lo stesso trend positivo: se già nel periodo pandemico del 2021 avevano avuto successo, talli scelte si riconfermeranno anche durante l’anno in corso.
Merita un discorso a sé il segmento delle locazioni, considerato dagli esperti come quello maggiormente esposto alle conseguenze economiche negative apportate dalle restrizioni, ma in fase di ripresa. Riguardo poi l’ambito dei mutui, Tecnocasa non ritiene possano esserci significativi cambiamenti, anche se si possono ipotizzare previsioni con tassi in rialzo. Come si è visto, di tutti i settori indicati sono presenti trend positivi che hanno già lanciato segnali di ripresa durante l’anno scorso, ma che mostreranno i loro effetti in misura maggiore quest’anno.