27° Rock Contest: ultimi turni di eliminatorie

Giovedì 12 e venerdì 13 novembre ore 21.30 presso il Tender Club di Firenze

 27° Rock Contest: ultimi turni di eliminatorie

Sul palco Mulai, Domovoi, Pop James, Postcard From Young Anne, Hessa e Toscana Sud, e ancora Telepathic Dreambox, Merigold, Stefano Di Nucci, i cieli di turner, Amarcord, Zondini et Les Monochromes


Dai ritmi dell’afrobeat al suono del blues, dall’elettronica sofisticata al pop sognante, dal rock n’roll all’hip hop: giovedì 12 novembre continuano sul palco del Tender Club di Firenze (via Alamanni, 4) le eliminatorie del 27° Rock Contest, concorso nazionale di musica per artisti e gruppi emergenti organizzato dall’emittente radiofonica Controradio.

Ad aprire la serata, alle ore 21.30, saranno i Mulai, duo bresciano dedito all’elettronica più contemporanea e sofisticata che deve il suo nome a una parola indonesiana che significa “inizio”. A seguire sarà il turno dei Domovoi,duo romano che guarda allo stoner, agli anni ’90 e al blues, con brani, in italiano brevi e diretti, con una chitarra distorta che si muove su ritmiche serrate di basso e batteria. Da Novara arrivano i Pop James, tra ritmiche afrobeat e caraibiche, echi dub, chill-out e glam rock al servizio di brani pop ballabili, in inglese, e da Siena i Postcard Form Young Anne, giovane formazione passata dall’indie folk a un suono elettro-acustico di chiara matrice pop.Conclusione con il rock’n’roll, la dark wave e l’hardcore energico degli Hessa, da Firenze e Pistoia, e con l’hip hop dei Toscana Sud, giovanissima e attiva crew formata da 6 mc’s della provincia senese.

 

Ultimo appuntamento con le eliminatorie venerdì 13 novembre, sempre presso il Tender Club, dove a partire dalle 21.30 si avvicenderanno Telepathic Dreambox, un sound ipnotico e psichedelico caratterizzato da cori sciamanici, ritmi ossessivi, gong, reverberi e delay infiniti, da Taranto; Merigold, duo indie folk romano composto da Luca Frasca e Caterina Magliozzi, che unisce basso e voce a sonorità elettroniche, loop vocali e campioni per brani dall’appeal “pop”; Stefano Di Nucci, canzoni d’autore delicate, ironiche ed introspettive, da Campobasso; e i cieli di turner, tre ragazzi della provincia di Perugia, che nel  loro primo EP “Adele” uniscono folk, shoegaze e accenni psichedelici, in italiano. Chiuderanno la serata i fiorentini Amarcord con il loro indie-rock e pop elettronico internazionale al servizio della tradizione del cantautorato in italiano e i cesenati Zondini et Les Monochromes,suggestioni cinematografiche, retrò-mania, pop da camera in italiano e tanta autoironia.

Ingresso libero, per informazioni www.rockcontest.it.

Rock Contest 2015 è organizzato dall’emittente radiofonica Controradio e dall’associazione Culturale Controradio Club con la collaborazione di Regione Toscana e Comune di Firenze e la sponsorizzazione di S.i.a.e. Sponsor tecnici: Audioglobe, Sam Studi di registrazione. Media-partner: rockit.it SentireAscoltare, OndaRock.

Per ascoltare i brani delle band partecipanti: http://www.controradiolive.info/rock-contest/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=16&Itemid=7

Nella foto il gruppo senese “Postcard Form Young Anne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *