29 anni fa il Disastro di Chernobyl: grazie Sardegna!

26 aprile 1986 – 26 aprile 2015

29 anni fa il Disastro di Chernobyl: grazie Sardegna!

Solidarietà, amicizia e cooperazione che continua ancora oggi

 

29 anni fa il Disastro alla Centrale Nucleare di Chernobyl! Il più grave disastro tecnogeno della storia umana, paragonabile all’esplosione simultanea di più di 100 bombe nucleari analoghe a quelle che nel 1945 avevano sterminato Hiroshima e Nagasaki.

Le nubi radioattive girarono per l’Europa, ma la Bielorussia subì il colpo più pesante con circa  il 70% delle sostanze radioattive espulse nell’atmosfera in seguito al disastro precipitate sul territorio bielorusso, il 23% del quale fu inquinato di radionuclidi.

L’Italia sin dall’inizio ha assunto una posizione di cruciale importanza nel movimento umanitario internazionale, in primo luogo nell’accoglienza dei bambini di Chernobyl. Sono stati ospitati in Italia più di 500 mila bambini bielorussi.

quattro bambine bielorusse con indosso abiti localiLa Sardegna, il suo popolo, le sue istituzioni, le associazioni di volontariato sono in prima fila in questo splendido movimento di solidarietà, decine di migliaia sono stati di bambini bielorussi che in questi lunghi anni hanno trascorso nell’Isola le loro vacanze estive e natalizie grazie alla solidarietà delle famiglie sarde. Una solidarietà che continua ancora oggi. Lo scorso inverno sono stati tantissimi i bambini bielorussi che hanno trascorso le feste Natalizie e di Fine Anno in Sardegna, e anche questa estate, già a giugno è atteso il primo di numerosi gruppi di bambini bielorussi che grazie generosità delle famiglie sarde trascorreranno per tre, due o un mese,  le vacanze estive in questa splendida Isola. La Sardegna è oggi la Regione italiana più attiva nelle attività di cooperazione con la Bielorussia in diversi campi di reciproco interesse, con attività svolta sia in Sardegna sia in Bielorussia.

Ancora una volta a nome delle istituzioni e del popolo bielorusso voglio ringraziare le famiglie e le associazioni sarde per l’impegno concreto a favore dell’infanzia bielorussa e l’apprezzamento per il sostegno che le Istituzioni della Sardegna garantiscono affinchè questa solidarietà continui e si sviluppi in forme sempre più ampie ed efficaci.

Cagliari, 26/04/2015

Il Console onorario della Repubblica Belarus in Sardegna

Giuseppe Carboni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *