500mila euro stanziati dalla Regione Campania per il compleanno di Sofia Loren: Ma non sono un po’ troppi?

Foto by Corriere

Mezzo milione di euro per il compleanno di una grande diva, la nostra Sofia Loren, che compie 90 anni il prossimo settembre. -Ma non sono un po’ troppi?- si chiede una nostra lettrice che propone di investire diversamente tutti quei soldi. Vediamo come.

Leggo oggi, con sconcerto, che la Regione Campania ha stanziato mezzo milione di euro per la celebrazione del 90esimo compleanno, che cade a settembre, di Sofia Loren.
Mezzo milione di euro per una celebrazione di un compleanno di una diva di fama mondiale, che dalla vita ha avuto tutto.
Con il massimo rispetto per Sofia Loren, trovo ingiustificabile un investimento di questa portata da parte della Regione Campania.
Suona forse pleonastico dire che questi investimenti andrebbero messi sulla sanità pubblica, sui trasporti, sulla scuola, servizi che in Campania sono in una condizione penosa.
Sarà che personalmente trovo le feste “comandate” stucchevoli, ridicole, di una banalità urticante.
Con mezzo milione di euro si potrebbero, ad esempio, riparare gli impianti di aria condizionata sui mezzi pubblici Campani.
Proprio qualche giorno fa ho viaggiato in apnea su bus, treno regionale e metropolitana, con i condizionatori guasti.
Sono certa che anche Sofia Loren sarebbe d’accordo.
Occorrono sobrietà, senso delle cose concrete e dei bisogni reali dei cittadini, i quali meriterebbero un premio Oscar per le battaglie di sopravvivenza quotidiana a cui sono sottoposti.
Giovanna Galasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *