A Borgo San Lorenzo Inaugurata la Mostra di Augusto Chini al Museo Chini
Aperta fino al 15 gennaio
Emozione e arte sono andati a braccetto ieri al Chini Museo dove è stata inaugurata la mostra che ripercorre la storia artistica di Augusto Chini da quando è entrato a lavorare nella Manifattura di famiglia e fino a quando ne ha assunto la direzione artistica.
Il racconto dell’uomo e dell’artista nelle parole del Direttore del Museo Alessandro Cocchieri, della Professoressa Gilda Cefariello Grosso e del figlio Vieri.
“Apriamo un anno straordinario per il nostro Museo – ha affermato la Vicesindaca e Assessora alla Cultura Cristina Becchi – che si è aperto alle grandi mostre contemporanee, che ha ampliato il percorso sul liberty e che ora, con un rinnovato prestigio, torna a proporre i grandi nomi della manifattura Chini, un obiettivo che ho sempre inseguito e che oggi si concretizza con la mostra su Augusto in previsione anche di altri appuntamenti come quelli del 2023 per i 150 anni dalla nascita di Galileo. La nostra Villa è al centro di un progetto di valorizzazione, per cui abbiamo ottenuto finanziamenti per circa 5 milioni di euro, che ne farà il fulcro della cultura e inizieremo presto con il primo intervento sul Parco che diventerà un naturale specchio di quello che la Villa ha al suo interno”.
Presente anche il Senatore e Presidente della Commissione Cultura del Senato Riccardo Nencini che ha portato il saluto e ricordato l’importanza del liberty e della Villa per l’intero territorio.