I Giovedì della Poesia: “Il Respiro della Sera” di Bruno Guidotti

Sera disegno di Bruno Guidotti

Il respiro della sera

Scende la sera sulle campagne,

sui silenzi, sull’umida terra.

Vanno ai riposi i corpi stanchi,

e alle stalle gli armenti, mentre levitano

le ombre ai muri e sui comignoli fumanti.

Sulle pietrose vie fiochi aloni

e l’echeggiar sommesso di rumor lontani.

Dolcemente si arranca il verde tratto

tra pioppi e l’andar del rio a valle.

Qua e là, sparse case e antichi resti,

su cui si arrampicano ed erbe e attendono gechi.

Ai veroni vasi con rossi garofani e bianchi gerani,

mentre della sera il sommesso respirar si ode

e la luna timidamente nel cielo lentamente sale.

Bruno Guidotti è un poliedrico autore che rappresenta sempre la vita ed i problemi che questa presenta. Autore di poesie di notevole spessore relative alle varie esperienze umane:  le fatiche, le speranze, i rimpianti, le frustrazioni, le scene di vita. Opere sempre velate di malinconica dolcezza, si fissano all’animo sensibile in maniera indelebile. In relazione ai suoi disegni e ai suoi dipinti, si evidenzia la vibrosità che conferisce dinamismo e notevole movimento alla composizione. Guidotti rifiuta qualsiasi collocamento ad eventuali movimenti stilistici. Alle sue opere dobbiamo avvicinarci liberi da ogni schema mentale, per poterle apprezzare.

7 thoughts on “I Giovedì della Poesia: “Il Respiro della Sera” di Bruno Guidotti

  1. Descrizione accurata di grande impatto visivo, è palpabile nei verdi quel raccontare la memoria antica attraverso un tempo lontano che l’autore
    fa rivivere con grande significato poetico da renderlo
    vivo nello sguardo del lettore.
    Molto apprezzato.

  2. il respiro lieve della sera che tutto avvolge in una magica atmosfera corpi stanchi che agognato il riposo anche la luna lentamente sale nel cielo…una poetica intensa e bella che ci fa trascinare elogio sempre al bravo bruno

  3. Bella questa poesia del bravo Bruno , riesce con la sua narrazione a farci immergere nella situazione da lui descritta , dandoci una condizione di rilassatezza e serenità impagabili . Davvero notevole .

  4. Delicata questa bella poesia del nostro valente Bruno Guidotti.Parla di una giornata di un contadino che porta a riposare gli animali che sono serviti per il suo lavoro ed egli stesso va a dormire.Stupenda la descrizione del paesaggio da parte dell’ artista Ombre sui muri,camini che fumano, vie pietrose,poca luce,l’ eco di rumori lontani,prati verdi tra pioppi e un fiume che scorre,case sparse qua e la piene di erbe rampicanti e di gechi,ai balconi.vasi di garofoni rossi e gerani bianchi,mentre scende la sera e si vede la luna alta nel cielo.BRAVO al poeta Bruno Guidotti pieno di carisma e peronalita’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *