Murabilia 2023 Premiata Francesca Marzotto Caotorta fondatrice del mensile Gardenia
Con il premio Verde Mente e la medaglia della città di Lucca
Banani, plumerie in fiore, clematis e centinaia di fiori e piante diverse: fino a domenica 3 settembre le Mura di Lucca diventano una sorta di magnifica foresta verde: con Murabilia.
“Underground – Sottosuolo vegetale” è il tema centrale di Murabilia 2023, una delle più importanti mostre mercato del giardinaggio di qualità in Italia, realizzata da Lucca Crea (società che organizza il festival Lucca Comics & Games e altri eventi) e il Comune di Lucca, che animerà le Mura urbane (dal baluardo San Regolo al baluardo La Libertà) nei giorni 1, 2 e 3 settembre 2023.
Ogni anno Murabilia riconosce il ruolo di chi ha contribuito a creare o ha saputo imprimere un’impronta personale nel mondo del giardinaggio, dalla cultura alla cura del verde. Quest’anno il riconoscimento va a una donna che ha fatto la storia del giardinaggio italiano la fondatrice del mensile Gardenia: Francesca Marzotto Caotorta. Diploma in erboristeria all’Università di Siena, diploma in paesaggismo alla Ichbold School of Design a Londra, periodi di studio presso paesaggisti inglesi ha curato tante rubriche su periodici: 24 anni Verdissimo sul domenicale del «Sole 24 Ore», per poi ideare e dirigere per Giorgio Mondadori la rivista «Gardenia». Francesca Caotorta ideare il nome Murabilia per la manifestazione Lucchese.
Durante l’inaugurazione il sindaco di Lucca Mario Pardini ha omaggiato Francesca Marzotto Caotorta della medaglia della città e l’ha invitata a tagliare il nastro.
Le precedenti edizioni hanno visto fra i premiati: Paolo Peyrone (architetto), Ursula Drioli Salghetti Piacenza (biologa), Dino Pellizzaro (vivaista), Guido Piacenza (vivaista).
Murabilia 1-3 settembre 2023
Orario: venerdì 1 settembre (10/19) – sabato 2 e domenica 3 settembre (9,30 /19).
Info: www.murabilia.com
Facebook: Murabilia Lucca
Instagram: MurabiliaLucca