I “Maggiolini” si esibiscono a Borgo San Lorenzo ma la pioggia rovina l’evento
Tutti le alunne e gli alunni delle classi terze della scuola primaria Dante Alighieri e delle frazioni di Luco e Ronta hanno partecipato all’evento rovinato, purtroppo, dalla pioggia. Ma i bambini si sono divertiti tantissimo.
La pioggia è stata implacabile e non ha consentito ai giovanissimi “Maggiolini” di Borgo San Lorenzo di esibirsi oggi, 2 maggio, per le vie del paese. Peccato. Poiché da tempo gli alunni e le alunne delle classi terze della scuola primaria Dante Alighieri con i compagni delle frazioni di Luco e Ronta, seguiti dalle loro insegnanti e coordinate dalla professoressa Marilisa Cantini, si sono esercitati con le canzoni tipiche del Cantar Maggio e nel pomeriggio di oggi, tutti, comprese le docenti, hanno indossato i panni dei Maggiaioli, come si può notare dalle foto, pronti a farsi vedere, ma soprattutto sentire, per le strade della cittadina.
Ma chi sono i Maggiolini? I Maggiolini sono nati nell’ambito di un progetto di educazione civica con la finalità di avvicinare i più piccoli alle tradizioni del territorio consentendo loro di appropriarsi a poco, a poco dell’ identità locale.
Il maltempo, purtroppo, li ha costretti a riparare in palestra, dove, davanti alla dirigente dell’Istituto Comprensivo, Angela Batistini e accompagnati dai Maggiaioli, arrivati con chitarra e fisarmonica e in abiti tipici si sono sbizzarriti interpretando vari brani. Uno sprazzo di sole ha consentito, solo al termine dell’evento, di cantare nel cortile della scuola, mentre fuori dal cancello stavano assiepati i genitori che hanno potuto, finalmente, ascoltare e vedere i loro bambini. Per il prossimo anno l’evento dovrebbe offrire una data alternativa in caso di pioggia per dar modo alla popolazione borghigiana di apprezzare la manifestazione e ai bambini di sfilare con i loro costumi cantando i brani imparati con tanto impegno.