Internet casa: qual è la situazione della fibra oggi in Italia?
Lo sviluppo della banda ultra-larga è una delle più importanti direttrici di crescita per il nostro paese. La diffusione della fibra ottica, con la sua elevata velocità di connessione, rappresenta un’opportunità per sfruttare appieno tutte le nuove tecnologie che da qui ai prossimi anni travolgeranno la quotidianità: una nuova forma di connettività, che assicurerà una perfetta comunicazione fra gli individui e la rete, oggi alimentata dai piani di sviluppo destinati a portare la fibra anche nelle cosiddette aree bianche.
Allo stato attuale, in Italia si evidenzia una crescita costante dell’infrastruttura digitale, che ha permesso di estendere la fibra anche ad aree fino a poco tempo fa non raggiunte da adeguati livelli di connettività. Agcom segnala in particolare che la fibra ottica FTTH, ovvero la fibra che può assicurare velocità fino a 1Gbps, ha raggiunto una copertura del 59,6% del territorio, mentre la FTTC, cioè la fibra fino al cabinato che prosegue fino all’abitazione su fili di rame, ha registrato un’estensione del 96,4%.
Verificare la copertura della fibra ottica per fruire della connessione migliore
La possibilità di accedere a connessioni altamente performanti, con una copertura in continuo aggiornamento, contribuisce ad efficientare la trasmissione dati e ad accorciare il digital divide che separa l’Italia dal resto dell’Ue; ma per sfruttare tutti i vantaggi offerti dall’ultra velocità, è altrettanto importante conoscere il tipo di tecnologia disponibile sul proprio territorio, scegliendo un servizio che consenta di verificare la copertura della fibra ottica in zona prima di sottoscrivere il contratto di fornitura.
Il modo migliore per accertarsi della presenza dell’ultra velocità nella propria area di residenza è valutare un’offerta di fibra ottica online tramite quei servizi di comparazione che consentano di appurare la disponibilità di una connessione nella specifica zona di riferimento.
Esaminando le offerte fibra su portali come Facile.it, per esempio, è possibile usufruire anche dell’opzione verifica copertura, che permette di accertare, già in fase di preventivo, la disponibilità del servizio presso il proprio domicilio e della tecnologia più performante che raggiunge l’abitazione.
Selezionare una promozione fibra tra le decine di offerte disponibili sui portali di comparazione offre inoltre l’opportunità di valutare in maniera immediata se il costo di ogni singolo abbinamento sia adeguato alla velocità di connessione disponibile e alla qualità dei servizi offerti (attivazione gratuita, modem wi-fi incluso nel prezzo). Ma un altro importantissimo vantaggio è dato dalla possibilità di conoscere sempre la velocità massima raggiungibile dalla connessione selezionata, così da valutare se l’offerta sia adeguata alle proprie esigenze di connettività.
Allo stato attuale, infatti, il solo modo per protendere verso quelle tecnologie abilitanti, capaci di creare quel collegamento fra il mondo reale e il mondo virtuale che si rivelerà indispensabile nell’immediato futuro, è disporre di una connessione ultra veloce, frutto di un’infrastruttura di ultima generazione, in grado di estendere tutti i vantaggi della banda ultra larga a un numero sempre più ampio di persone.
Tuttavia, è bene sottolineare che, anche se la fibra ottica di ultima generazione può raggiungere l’ultra velocità di 1 giga in download e 300 mega in download, oggi è possibile fruire di velocità estremamente valide anche con una connessione fino a 100 o 200 mega di velocità, una soluzione perfetta per la fornitura internet di casa in tutti quei casi in cui sia richiesto alla connessione domestica un livello di efficienza in più.
Fibra ottica per la casa: i vantaggi delle offerte online
Il confronto tra le promozioni di fibra ottica provenienti dalle più importanti compagnie delle telecomunicazioni offre l’opportunità di valutare tutte le proposte del settore contemporaneamente e scegliere quella che, a parità di servizi offerti, possa assicurare un costo mensile minore.
Questo permette di accedere a una connessione ultra veloce economica, anche in aree non ancora coperte dalla connessione FTTH, e di fruire di tutti quei cambiamenti che le nuove tecnologie porteranno nella vita delle persone.