Turismo social: Sardegna, Sicilia e Puglia le regioni con le spiagge più amate
Roma, 9 settembre 2024 – L’Italia, da sempre una delle mete turistiche più apprezzate, offre spiagge mozzafiato in numerose regioni, spesso scelte come destinazione per le vacanze estive. Con la conclusione del periodo delle ferie di agosto studio di Preply è andato a scoprire le spiagge più apprezzate e popolari su Instagram.
Nel sud Italia le spiagge più amate
È nel sud dell’Italia che si trovano le spiagge più amate, fotografate e condivise. La Sardegna, rinomata meta estiva, si aggiudica il primo posto tra le 30 spiagge analizzate, con 9 spiagge che figurano tra le più popolari. A seguire la Sicilia con 5 spiagge e la Puglia con 4, mantenendo lo stesso ordine anche considerando le prime 10 della classifica.
Nella classifica generale al quarto posto troviamo la Toscana con 3 spiagge, pur non comparendo nella top 10. Seguono la Calabria e la Campania, entrambe con 2 spiagge, con la Calabria inclusa nella top 10 e la Campania al di fuori.
Alcune regioni si posizionano con una sola spiaggia, mentre altre come Emilia-Romagna e Basilicata restano fuori, nonostante possano offrire spiagge e bellezze naturali di grande valore.
Spiaggia dei Conigli e Scala dei Turchi fuori dalla top 10, sul podio due spiagge sarde
In fondo alla classifica, con 65.537 post, si posiziona la suggestiva spiaggia rocciosa di Porto Selvaggio in Puglia. Risalendo di una posizione, troviamo Cala Brandinchi una spiaggia sarda, con quasi 10.000 pubblicazioni in più. Molto vicine a quest’ultima, all’ottavo e nono posto, si posizionano la Spiaggia di Tropea e la Grotta della Poesia. La prima famosa per la vista mozzafiato dalla rupe di tufo su cui sorge l’antica città, mentre la seconda è nota per essere stata un riferimento per Virgilio nel descrivere lo sbarco di Enea nell’Eneide.
Al sesto posto troviamo poi Cala Marioli con 78.594 post, un ulteriore cala sarda. Ripercorrendo a ritroso la top 5, al quinto posto si colloca una spiagga siciliana seguita dalla Baia del Silenzio in Liguria, unica spiaggia del Nord Italia presente nella top 10.
Arriviamo infine alle prime tre posizioni: al terzo posto Cala Luna in Sardegna con 92888 post pubblicati, celebre per le bellissime grotte e per aver ospitato alcune scene del film ‘Travolti da un insolito destino’; al secondo la spiaggia di Mondello in Sicilia con 104.366 post, incastonata tra le due riserve naturali di Capo Gallo e Monte Pellegrino; e infine al primo posto La Pelosa sempre in Sardegna, vincitrice indiscussa della classifica delle spiagge più popolari in Instagram con ben 127.702 post.
Metodologia dello studio
Per realizzare lo studio si è utilizzato come riferimento le diverse liste di spiagge più popolari in Italia. Sulla base di questa lista sono stati identificati l’hashtag più utilizzato su Instagram per ciascuna spiaggia e analizzato il numero di pubblicazioni associate a ogni hashtag. I dati sono stati raccolti ad agosto 2024.
Riguardo a Preply
Preply è una piattaforma per l’apprendimento delle lingue online che mette in contatto insegnanti e centinaia di migliaia di studenti in 180 paesi nel mondo. Il suo database contiene più di 40.000 insegnanti che insegnano oltre 50 lingue, supportati da un algoritmo di apprendimento automatico che consiglia i migliori per ciascuno studente. Nata negli Stati Uniti nel 2012 da tre fondatori ucraini, Kirill Bigai, Serge Lukyanov e Dmytro Voloshyn, Preply è cresciuta passando dall’essere un team di 3 persone a una società di oltre 600 dipendenti di 62 nazionalità diverse, con uffici a Barcellona, New York e Kiev.