Le castagne al sale da cuocere in padella

Foto by cookist.it

Le castagne al sale costituiscono una variante delle intramontabili caldarroste. In questa ricetta, le castagne saranno cotte in padella su uno strato di sale grosso, al posto della carbonella: il sale è un ottimo conduttore che consentirà di ottenere delle castagne abbrustolite in modo perfetto, senza fumo e senza creare sporco. Una volta cotte, le castagne saranno morbidissime e facili da spellare. Vanno gustate calde, in qualsiasi ora della giornata, preferibilmente in momenti di relax, come lo spuntino del pomeriggio o davanti ad un bel film. A voi la scelta!

PREPARAZIONE

Sistemare le castagne in ammollo per circa 30 minuti in acqua tiepida. Una volta che la buccia si sarà ammorbidita va incisa.

Versare il sale grosso in padella e fai riscaldare

Aggiungere le castagne incise

Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Una volta pronte, mettere le castagne sotto un canovaccio di cotone inumidito, il vapore aiuterà a togliere la buccia più facilmente.

Le castagne al sale sono pronte per essere gustate ben calde

Per una buona preparazione, assicurarsi che la padella sia coperta da uno strato spesso e compatto di sale. Importante poi girare le castagne di tanto in tanto, altrimenti potrebbero bruciarsi. Per capire se le castagne sono pronte, assicurarsi che siano abbrustolite al punto giusto e che l’incisione sia leggermente aperta.

Conservazione
Si possono conservare le castagne al sale già sbucciate per qualche giorno all’interno di un sacchetto per alimenti o di un contenitore ermetico. È possibile conservare anche il sale di cottura: una volta freddo, si può mettere in un sacchetto per alimenti e utilizzarlo per realizzare altre castagne.

Fonte: Castagne al sale – www.cookist.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *