A Borgo San Lorenzo due servizi per aiutare e implementare l’attività sportiva
Giocaprovando ed il bus sportivo saranno due validi aiuti per atleti e società sportive
Con l’inizio delle scuole è ripartita a pieno ritmo anche l’attività sportiva di base, con corsi di avviamento promozionale di tutte le discipline presenti sul nostro territorio. Anche quest’anno torna l’iniziativa Giocaprovando che, per due settimane dal 23 settembre al 6 ottobre, permetterà ai ragazzi e le ragazze delle scuole Primarie e Secondarie di accedere a prove gratuite delle varie discipline. Tali appuntamenti, per i quali è consigliata (in alcuni casi obbligatoria) la prenotazione, sono illustrati in un volantino realizzato dall’Amministrazione Comunale, distribuito classe per classe nelle scuole, grazie alla disponibilità dell’Istituto Comprensivo e delle Suore Stimmatine, e presente anche presso luoghi pubblici. All’interno si trovano indicate, per ogni società, il tipo di prova offerta, il luogo, il giorno, l’orario ed un contatto per informazioni e prenotazioni. Uno strumento utile per conoscere ed orientarsi sulla grande offerta sportiva presente sul nostro territorio.
Un’altra importante novità è l’attivazione dello SportBUS, “bus sportivo”, un servizio di trasporto aggiuntivo istituito per poter raggiungere gli impianti sportivi decentrati, in questo caso la Palestra Comunale di Ronta, grazie al lavoro di Autolinee Toscane e Uffici Comunali. Un servizio che vuol aiutare le famiglie a contenere le difficoltà degli spostamenti, anche in vista degli imminenti lavori alla Palestra delle Scuole Medie. Il servizio, gratuito per gli utenti, sarà attivo dal lunedì al venerdì (a partire dal 23 settembre) con due corse giornaliere, 16.05 e 17.25, con partenza dalle scuole medie Giovanni della Casa e arrivo alla palestra comunale di Ronta. Un servizio, nuovo, sperimentale che potrebbe, confrontandosi con le società sportive, rimanere stabile nel tempo così da rendere lo sport più fruibile per tutti.
“Capire quali siano le difficoltà che ostacolino l’accesso alla pratica sportiva, e cercare di risolverle, sarà il nostro obiettivo nei prossimi anni, spiega soddisfatto di queste due iniziative l’Assessore allo Sport del Comune di Borgo San Lorenzo, Gabriele Timpanelli. Due di questi motivi possono essere: la scarsa conoscenza dell’offerta sportiva presente sul territorio e la difficoltà nei trasporti verso gli impianti sportivi. Per questo crediamo che con queste due iniziative si dia un piccolo aiuto alle famiglie e ai ragazzi per poter scegliere e svolgere la propria attività sportiva”.