Aspra (Pa): Alle opere di “Sard’Art” se ne aggiunge una di Elisa Martorana

di Giusy Chiello

S’ArdArt: L’Arte nelle sardare è il titolo di una mostra allestita quest’estate ad Aspra, la frazione marinara di Bagheria e realizzata grazie alla grande volontà dell’Associazione Comunità Aspra Marinara. L’esposizione  artistica, finalizzata all’incremento del turismo e la conservazione della cultura marinara di Aspra, è visitabile ancora oggi nei locali del Museo dell’Acciuga.

L’idea di questa mostra nasce dal forte legame che gli asprensi hanno col mare e dalla tradizione marinaresca che li contraddistingue. Questa rassegna di opere marinare nasce dall’esigenza di dover sostituire alcuni pezzi di Prue Latine logorati dal mare (pezzi di timoni, nottole,orli, fasce). Le Prue latine sono imbarcazioni costruite negli anni ’90 sul modello delle antiche sardare che armate di remi e di vela latina contribuiscono a difendere le antiche tradizioni marinare e offrono un servizio turistico ‘Velavogando’ nella costa di Mongerbino. Le parti di queste barche danneggiate dal mare sono state consegnate ad alcuni pittori e scultori che li hanno resi opere d’arte attraverso le loro tecniche di pittura e scultura.

Gli artisti che hanno partecipato a questo importante evento sin dall’inizio sono: Giuseppe e Michele Ducato, Enzo Puleo, Lia Biondolillo, Carlo Puleo, Pina Castronovo, Mimmo Schimmenti, Rosario Tornese, Giacomo Sciortino, Antonello Blandi, Giovanna La Licata , Stefano Balistreri, Giovanni Sanfilippo Giovanni, Roberta Marotta, Giovanna Vitale, Francesco Zizzo, Dalila Belato, Ignazio Schifano, Giovanna Cesarini, Giovanna Buttitta, Giovanni Bellante, Rita delle Noci, Salvatore Perez, Paolo Zarcone, Francesco Martorana, Vincenzo Sardina.

A questa rosa di esperti dell’arte figurativa, ieri si è aggiunta la Graphic Designer e Photoreporter Elisa Martorana. La creativa bagherese, attraverso un gesto simbolico è entrata a far parte del gruppo degli artisti di Sard’Art. Michelangelo Balistreri, Presidente del Museo dell’Acciuga, infatti, ieri ha consegnato alla Martorana un remo che sarà impreziosito con le sue tecniche grafiche.

Arte e tradizione si incontrano ancora per formare un binomio perfetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *