Palermo: Si festeggia il compleanno di Peppino Impastato

 Casa 100PASSI è luogo d’incontro della “comunità consapevole dei 100PASSI” è la casa di tutte le vittime della mafia e degli artisti. Casa 100PASSI è la residenza di Radio100PASSI, 100PASSI TV e dell’associazione 100PASSI…Questo racconta il volantino di presentazione di Casa 100PASSI a Palermo. Il 5 Gennaio 2012 è stato il compleanno di Peppino Impastato, morto ammazzato per mano mafiosa.

Peppino Impastato nacque a Cinisi, in provincia di Palermo il 5 gennaio 1948 da una famiglia mafiosa. Ancora ragazzo rompe con il padre, che lo caccia di casa, ed avvia un’attività politico-culturale contro la mafia. Fonda un giornale, conduce le lotte dei contadini espropriati per la costruzione della terza pista dell’ aeroporto di Palermo, degli edili e dei disoccupati. Nel 1976 fonda Radio Aut, una radio libera autofinanziata con cui denuncia i delitti e gli affari dei mafiosi. Nel 1978 si candida nella lista di Democrazia Proletaria alle elezioni comunali. Viene assassinato nella notte tra l’8 e il 9 Maggio del 1978, nel corso della campagna elettorale.

Radio 100PASSI ha organizzato un “compleanno ad hoc” e non si tratta di brindisi anche se questo è stato fatto, ma di uno speciale live in suo onore. Dalle 21 è andata in onda la trasmissione radiofonica “Mediterraneo” presentata da Floriana Coppoletta e Natale Giordano.

In studio per ricordare Peppino c’erano artisti e cantautori Siciliani di indiscussa fama come: Totò dei Kantu d’Aziz, Gianni Cosentino, Francesca Incudine e i Tango Disiu ovvero Francesco Maria Martorana, Silvia Frittitta, Davide Puccio e Eliana Mangano.

Gli artisti si sono alternati dando vita ad uno spettacolo particolarissimo con le sue vibrazioni musicali trasmetteva l’ amore per la terra di Sicilia, la speranza e la fiducia per i siciliani onesti di un futuro senza la mafia. Peppino Impastato era presente in ogni singola nota, rendendo il tutto unico ed emozionante.

100Passi non è solo il titolo del noto film, 100Passi li fece Peppino Impastato pubblicamente ribellandosi alla Mafia, e altri 100 e ancora 100, grazie al suo esempio, ancora oggi se ne compiono utilizzando arte, musica e cultura, cose a lui molto care. Buon Compleanno Peppino.

 

Testo e foto Elisa Martorana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *