Maltempo/ Concordia bis, tragedia sfiorata. Roma bloccata dalla neve

Tantissima paura sul traghetto Tirrenia ‘Sharden’, partito da Civitavecchia direzione Olbia. Gli oltre 300 persone hanno sentito un boato. La nave ha sbattuto contro la banchina: uno squarcio di trenta metri sopra la linea di galleggiamento. Passeggeri ed equipaggio sono stati messi in salvo e la nave posta in sicurezza, ma la paura a bordo è stata tanta. Sono da poco passate le 22:30 di venerdì quando l’imbarcazione comincia le manovre per lasciare il porto di Civitavecchia in direzione di Olbia. Passano tre quarti d’ora ed un boato fa saltare in aria i passeggeri del traghetto, molti in cabina, altri sulle poltroncine che nella testa hanno ancora le immagini della Costa Concordia riversa sul fianco al Giglio. La nave, complice il forte vento e la burrasca di neve, ha urtato la diga foranea all’altezza del fanale verde. Immediato l’intervento della Guardia Costiera che ha messo subito in sicurezza il traghetto tranquillizzando i passeggeri. La causa dell’incidente, secondo fonti portuali, è il forte vento che ha sferzato la città portuale e tutta la Regione.

Freddo e gelo non si attenuano. E in Italia si scatena il caos. Soprattutto a Roma, dove non nevicava così da 27 anni. Centinaia di persone sono rimaste bloccate sul Raccordo anulare. Nella Capitale i mezzi pubblici funzionano e il sindaco Alemanno ha deciso di permettere la circolazione solo con catene o pneumatici da neve. E l’appello: “Restate a casa”.

Quello che avrebbero voluto fare i 150 passeggeri chiusi per 10 ore sul treno Roma-Avezzano, all’altezza di Carsoli. E sempre da Carsoli arrivano le segnalazioni di persone di pullman bloccati al casello. L’autostrada A24 è stata chiusa a causa della tormenta di neve che si è abbattuta sull’Abruzzo, si parla di almeno un metro di neve. Ad assisterli i volontari della protezione civile. Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS)-Servizio Regionale Lazio (SASL) ha portato in salvo 20 persone bloccate da ieri sera sulla superstrada Sora-Avezzano. Tra queste anche una famiglia con 3 bambini. Due persone sono state portate in ospedale.

Affaritaliani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *