“Carnevalarte” a Bagheria (Pa)

di Giusy Chiello

Nel febbraio 2009 la Graphic Designer Elisa Martorana insieme a dei suoi colleghi aveva realizzato “Carnevalarte”, un’opera che vedeva protagonisti 3 “ape-carretto” dedicati agli artisti bagheresi. Dopo 3 anni l’Associazione “Quelli di Pittalà” di cui lei è una sostenitrice attiva, sposa l’idea e regala un giorno di “Carnevalarte” a Bagheria.  “Quelli di Pittalà”,  in collaborazione con il chitarrista Francesco Maria Martorana (socio onorario), domenica 19 Febbraio 2012 ha realizzato un pomeriggio colorato e gioioso e lo hanno dedicato ai bagheresi.
Il tutto si è svolto nei locali di Palazzo Butera, dove i giovani, ma già affermati artisti bagheresi hanno festeggiato creativamente il carnevale, invitati dall’Assessore alla Cultura Francesco Cirafici.
Roberto Prestigiacomo, pittore e  vicepresidente di Quelli di Pittalà ha realizzato un’estemporanea, creando un ritratto del musicista Francesco Maria Martorana durante la sua performance musicale. Le melodie del chitarrista hanno riscaldato le sale di Palazzo Butera, che si sono riempite di un discreto numero di presenze. Nonostante il poco preavviso e una pubblicizzazione quasi inesistente l’evento ha avuto grande successo.
Ha fatto da cornice alla manifestazione di carnevale artistico la mostra “Aspra e i suoi colori” presentata da Pina Castronovo.  Un’altra dimostrazione da parte di Quelli di Pittalà dell’amore per l’arte e per la città che li ospita.

Foto e grafica: Elisa Martorana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *