“I laureati hanno lavoro e retribuzioni migliori” Ahahahah
di Giusy Chiello
“Gli ultimi dati parlano chiaro, i laureati hanno lavoro e retribuzioni migliori” e per questo motivo bisogna non solo laurearsi, ma farlo in tempo.
Questo decanta uno spot radiofonico di una nota università privata che invita gli studenti a laurearsi in tempo per poter trovare un ottimo posto di lavoro e con ottime retribuzioni.
Sarà sicuramente una scelta di marketing quella di centrare l’argomento sui dati statistici ma sta di fatto che i dati sulla disoccupazione dei laureati dicono altro.
Molti dottori italiani, infatti, per avere un buon lavoro ed una retribuzione adeguata spesso devono recarsi all’estero, mentre quando rimangono in Italia in molti casi hanno una retribuzione che non è proporzionata alla loro competenza ed ai loro titoli.
Tanti laureati guadagnano 800 euro al mese ed hanno contratti atipici, quando ce li hanno, visto che in molte parti d’Italia vige la regola del lavoro in nero e tanti altri ancora fanno dei lavori molto umili per i quali la laurea non è affatto richiesta.
E poi chi lo dice che chi prima si laurea prima trova lavoro? Si torna sempre all’ormai “detto popolare” che chi si laurea in ritardo è uno sfigato?
Questi sfigati forse hanno dovuto lavorare per pagarsi gli studi e per quello hanno perso più tempo. Una laurea è sempre una laurea, qualsiasi sia il tempo che ci metti per ottenerla. Il problema è che non esiste una corsa per chi deve laurearsi in modo da trovare i posti di lavoro migliori.
Bisogna fare la corsa, in generale, a trovare un lavoro……..