“ilQUEERsecondoME”, Palermo sceglie un cinema diverso
Oggi, martedì 28 febbraio dalle 20.00 al cinema Rouge et Noir comincia la marcia d’avvicinamento alla seconda edizione del Sicilia QUEER FilmFest (Palermo, dall’1 al 7 giugno 2012), con il primo dei sei appuntamenti del progetto “ilQUEERsecondoME”. “Abbiamo chiesto ad alcuni studiosi, artisti e intellettuali, di scegliere un film – antico o recente – che secondo loro incarni un’idea “forte” del concetto di queer e di presentarlo al pubblico in sala, introducendone la visione” afferma il direttore artistico Alessandro Rais, di ritorno dal Festival di Berlino.
I primi due film proiettati saranno Lontano dal Paradiso di Todd Haynes (Usa, 2002) e Ausente di Marco Berger (Argentina, 2011). Lontano dal Paradiso, interpretato da Julianne Moore e Dennis Quaid, verrà introdotto da Vittorio Lingiardi, psichiatra, psicoanalista e professore ordinario di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Roma “La Sapienza”. Impegnato in contributi scientifici per la ricerca sulle tematiche gay, lesbiche, bisex e trans, Lingiardi parlerà di un film che “usa il passato come specchio del presente e lo attualizza in modo non innocente”. Un film di critica sociale, con i temi preminenti dell’omofobia, omosessualità, apartheid ed emancipazione della donna.
Ausente, invece, è il film vincitore del prestigioso Teddy Award 2011 assegnato al Festival di Berlino alla migliore pellicola a tematica LGBT, con la seguente motivazione: “Una sceneggiatura originale, un’estetica innovativa e un approccio sofisticato che crea dinamismo. Una combinazione unica di desiderio omoerotico, suspance e tensione drammatica”.
Il biglietto per assistere alla serata costa 5 euro per un film, 7,50 euro per due film e 1 euro per i possessori della QUEERcard, che consente di ottenere una particolare scontistica per gli altri appuntamenti connessi al Sicilia QUEER Filmfest, e che può essere sottoscritta direttamente al botteghino.
Andrea Anastasi