Iglesias (CI): incontri con gli studenti per promuovere la donazione degli organi

SCUOLE DI IGLESIAS

Promozione Cultura della donazione e del Trapianto nelle scuole Cittadine

Programma didattico anno scolastico 2011-2012

 

Il terzo incontro promozionale si è svolto nell’AULA MAGNA dell’Istituto Professionale Galileo Ferraris, gremita dalla presenza degli studenti del 4° e 5° anno. Tutti i presenti hanno seguito con attenzione le relazioni degli oratori e la proiezione del DVD “TI VOGLIO DONARE”.

 

Ciò che si fa per amore non si perde, ma rimane e si moltiplica” 

Comincia così, l’incontro di Venerdì 30 marzo 2012, con i ragazzi e i docenti dell’istituto Professionale Galileo Ferraris sul palco dell’aula magna: un cuore abbozzato con all’interno la scritta di un ragazzo piemontese di vent’anni morto di leucemia, dopo due anni di attesa per un trapianto di midollo che non è arrivato in tempo per strapparlo alla morte.

Il cuore con il messaggio del defunto giovane è stato offerto dall’insegnante responsabile delle attività didattiche per valorizzare la salute e la qualità della vita.

Dopo gli onori di casa del Preside Dott. Mantega e della Prof.ssa Desogus si è svolto il programma previsto con i relatori.

Alle relazioni – del Prof.Carlo Carcassi, Direttore del Centro Regionale Trapianti, e Giampiero Maccioni Trapiantato di cuore e Presidente dell’Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi” – ha fatto seguito la proiezione del filmato “Ti voglio Donare” e la discussione animata dalle domande puntuali dei ragazzi delle classi del quarto e quinto anno.

Ma se l’inizio è stato efficace, la conclusione ha rappresentato un momento esemplare ed estremamente positivo, lasciando nei partecipanti un segno tangibile dell’incommensurabile valore del dono di un organo per una bambina, di Iglesias, cardiopatica dalla nascita che a soli tre anni (quando  le speranze di continuare a vivere si erano esaurite) è tornata alla vita e vive gioiosamente oggi i suoi dieci anni, confortata dall’amore dei giovani genitori e dell’amata sorellina. Genitori che dopo l’incontro con il “vecchio” trapiantato Giampiero Maccioni, hanno offerto la loro disponibilità di collaborare con la loro testimonianza per rendere visibile la meravigliosa rinascita a vita nuova della piccola Giulia primo frutto meraviglioso del loro amore coniugale.

A tutti noi presenti hanno offerto con coraggio e semplicità la loro testimonianza di dolore e di gioia che sicuramente ha lasciato un monito sul valore della donazione.

Grazie di cuore.

 

 

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

“Sport per la vita”

4 aprile 2012

Campo comunale di Iglesias

ore 9.00- 13.00

 Hanno già assicurato la partecipazione allo stadio comunale tutte le scuole di ordine e grado per un totale di presenze allo stadio pari a circa 700 studenti.

Saranno presenti anche giovani atleti con le stellette in particolare una staffetta del Regimento Bersaglieri della Brigata Sassari di stanza a Teulada.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *