Gli appuntamenti di “Estate al Bargello 2012”

ESTATE AL BARGELLO 2012

Finestre sul cortile – tra musica, teatro e danza

Maggio/luglio 2012 – Museo Nazionale del Bargello – Firenze
Dal 23 maggio al 31 luglio, oltre 30 serate di musica, teatro e danza. Con Accademia San Felice, A.Co.Mus. International, Compagnia Sandro Lombardi, Florence Dance Festival, Fondazione Pontedera Teatro e Orchestra da Camera Fiorentina.

 

Un museo da vivere, anche alla sera. Si riaprono le porte di Estate al Bargello, rassegna di musica, teatro e danza in programma al Museo Nazionale del Bargello, a Firenze. Dal 23 maggio al 31 luglio, oltre 30 serate insieme ad Accademia San Felice, A.Co.Mus. International, Compagnia Sandro Lombardi, Florence Dance Festival, Fondazione Pontedera Teatro e Orchestra da Camera Fiorentina.

Un’offerta multidisciplinare avviata nel 2003, alla ricerca di un legame tematico-artistico tra la materialità del Museo e gli eventi ospitati. Inizio spettacoli ore 21,15, biglietti 15/12 euro (esclusi eventi particolari), prevendite circuito Box Office.

Inaugurazione mercoledì 23 maggio nel segno di Proust, con la spettacolo teatrale “Un amore di Swann” della Compagnia Sandro Lombardi. Parte essenziale del primo volume della “Ricerca del tempo perduto”, “Un amore di Swann” è un romanzo nel romanzo, e pare pensato dal suo autore anche come “dramma” di grande, tragicomica, teatralità. Lo spettacolo, in replica tutte le sere fino a domenica 3 giugno, vede in scena Sandro Lombardi, Elena Ghiaurov e Iaia Forte ed il ritorno in regia di Federico Tiezzi. Prima e dopo gli spettacoli è possibile visitare gratuitamente la mostra “Fabulae Pictae. Miti e storie nelle maioliche del Rinascimento” in programma al Bargello fino al 16 settembre.

Ancora teatro con la Compagnia Laboratorio di Pontedera, che con “Gengè” (dal 27 al 30 luglio), tratto da “Uno, nessuno e centomila”, torna a confrontarsi con Pirandello, per la regia di Roberto Bacci. Savino Paparella, Francesco Puleo e Tazio Torrini danno vita all’inquietudine del “romanzo della scomposizione della personalità”, come lo stesso drammaturgo lo definì.

Da lunedì 25 giugno a domenica 22 luglio il Museo del Bargello ospita la 23° edizione del Florence Dance Festival: “Riscoprendo un mondo nuovo” è il titolo scelto dai direttori artistici Marga Nativo e Keith Ferrone, in occasione delle celebrazioni dell’anno vespucciano promosse dal Comune di Firenze. Tra gli ospiti il Corpo di Ballo dell’Opera di San Carlo di Napoli – che con l’evento “Celebration” apre la rassegna (25 maggio) – il Balletto di Milano (5 luglio), la Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini (10 luglio), il Balletto di San Pietroburgo (17 luglio), la Florence Dance Company (2/3, 22/23 luglio), compagnie di ultima generazione come Maktubnoir, InterferenCia y Tamashi Danza ed il newyorkese Urban Dance Collective (7 luglio), per un cartellone che alterna danza classica, neoclassica, contemporanea e moderna.

“Mistico mediterraneo” è invece il concerto (18 giugno) che rinnova la collaborazione tra il trombettista jazz Paolo Fresu ed il bandoneonista Daniele Di Bonaventura. La serata è inserita nella rassegna “La sabbia del tempo” nata dalla sinergia tra Accademia San Felice e Flame Ensemble. Prossimi appuntamenti il concerto del Coro Harmonia Cantata (27 giugno), e due omaggi del Flame Ensemble: il primo a Salvatore Sciarrino (8 luglio), il secondo al padre dello spettralismo in musica Gérard Grisey e al compositore Fausto Romitelli, figura che meglio rappresenta l’espansione dell’avanguardia (9 luglio).

Tra classica e contemporanea le cinque serate organizzate dall’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta, che a Estate al Bargello 2012 porta, tra gli altri, lo straordinario clarinettista Alessandro Carbonare (19 luglio “Omaggio a Mozart”), il bandoneon di Mario Stefano Pietrodarchi (26 luglio) e la storica Orchestra I Pomeriggi Musicali, con Lorenzo Lumachi al fagotto (31 luglio). Anche Lanzetta rende omaggio all’anno vespucciano con “La Musica del Nuovo Mondo – Italia-America” (11 luglio). Non manca la lirica: arie da Le Nozze di Figaro, Don Giovanni e La Traviata insieme ai Solisti OCF (24 luglio).

Il cartellone musicale continua con i tre appuntamenti dell’associazione A.Co.Mus International, direzione artistica di Tatiana Kuzina. Taglia il nastro l’ExclusIVe Saxophone Quartet (14 luglio), pagine di Gherswin, Piazzolla e Morricone. Dedicato al pianoforte romantico, e in particolare a Schumann e Wagner, il recital del pianista Giuseppe Bruno (15 luglio) mentre il Gran Gala della Lirica (18 luglio) vede sul palco la soprano Mirella di Vita e la pianista Tatiana Kuzina: da Puccini a Verdi, da Rossini a Donizetti, arie celebri del melodramma italiano.

Estate al Bargello 2012 è organizzata da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza Speciale P.S.A.E. e per il Polo Museale della città di Firenze, Museo Nazionale del Bargello, Fondazione Teatro della Pergola, Estate Fiorentina 2012, Associazione Amici del Bargello e  Firenze Musei, con il sostegno di Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Banca CR Firenze – Intesa San Paolo.

 

Estate al Bargello 2012
Finestre sul cortile – tra musica, teatro e danza

Dove: Museo Nazionale del Bargello
Via del Proconsolo, 4 – Firenze – tel 055 265 4321
Quando: dal 23 maggio al 31 luglio 2012
Orari: inizio spettacoli ore 21,15
Biglietti: 15/12 euro (esclusi eventi particolari)
Info programma: tel 055 265 4321 – www.polomuseale.firenze.it
Prevendite: Circuito Box Office tel. 055.210804 – www.boxol.it
Ufficio stampa: Marco Mannucci, cell 3477985172mannucci@dada.it

 

Calendario “Estate al Bargello 2012” [file.pdf]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *