Arte Palermo: Dal 23 Agosto al 16 Settembre “Nameless” di Arrigo Musti
di Giusy Chiello
“NAMELESS – ANONIMI”, questo il titolo della mostra di Arrigo Musti che si terrà a Palermo, nei locali di Palazzo Sant’Elia – Via Maqueda, 81-, la cui inaugurazione sarà il 23 agosto alle 19.00, con l’intervento di Aldo Gerbino.
Si tratta di una personale dell’artista bagherese di fama internazionale già presentata
lo scorso maggio a Roma, nelle sale di Montecitorio in Roma.
L’evento romano è stato promosso dal Centro Studi Parlamento della Legalità –presidente Prof. Nicolò Mannino- e sostenuto dal Presidente della Camera dei Deputati On. Gianfranco Fini.
La rappresentazione artistica di Musti sarà riproposta nel capoluogo siciliano, ospitata dalla Provincia Regionale di Palermo -Presidente Giovanni Avanti e Assessore alla Cultura, Pietro Vazzana– dal 23 Agosto al 16 Settembre 2012, in uno dei palazzi più sfarzosi di Palermo, costruito tra il Cinquecento e il Seicento.
“NAMELESS”, il cui catalogo (Edizioni Plumelia, distribuito a Roma dalle librerie Arion) è stato curato nell’introduzione da Marisa Vescovo, e in altri testi da Fabio Carapezza Guttuso, Aldo Gerbino, Giuseppe Tornatore, Maurizio Calvesi e Augusta Monferini, nell’esposizione palermitana (allestimento espositivo a cura dell’Architetto Anna Russo) avrà come protagonisti gli oli dell’artista contemporaneo Arrigo Musti.
Si potrà visitare, inoltre, per l’occasione “NAMELESS IN REPORTAGE” a cura dell’artista e fotoreporter Elisa Martorana, che ha curato la comunicazione artistica e le foto del catalogo. La sala in questione ospiterà una serie di proiezioni audio-video di approfondimento sull’artista e la sua pittura, e per la prima volta verrà proiettato il video reportage “ANONIMI A MONTECITORIO” realizzato dall’operatore video Daniele Cangialosi.
Arrigo Musti
1969
Nasce a Palermo
1997
Avvocato e docente di diritto presso gli istituti superiori.
2000
studia, da autodidatta, tecniche pittoriche ed anatomia umana. Lascia la professione di avvocato.
2007
La Città di Bagheria lo nomina in qualità di consulente alle arti,
Kalòs pubblica: “impop art”. Con introduzione del regista Giuseppe Tornatore.
2008
partecipa ad mostra collettiva di respiro internazionale presso l’Aja. La casa d’aste Christie’s offre all’asta i quadri di Arrigo. Il 22 giugno mr. Serge Brammertz, primo procuratore presso (ICC) il tribunale penale internazionale dell’Aja per la ex Jugoslavia, acquista per conto delle Nazioni Unite le 2 tele di Arrigo per esporle permanentemente presso il Tribunale Internazionale,
Arrigo devolve l’intero ricavato a vantaggio della Croce Rossa del Regno Unito.
Dopo le Nazioni Unite inviano al tribunale speciale per la Sierra Leon (SCSL Special Court of Sierra Leon) una terza tela.
Ad ottobre, altre due tele grandi dimensioni della serie “oil and blood rain” vengono poste all’asta da Hugh Edmeades, chairman di Christie’s South kensignton, presso una galleria di Londra.
2009
Alcune suo opere fanno parte di prestigiose collezioni private, tra le quali Carlo Bilotti Roma e L. Gagosian, NY (donazione privata).
Piero de Luca gira il film-corto “vite a metà” ispirato alle opere di Arrigo. (riceve premi nazionali)
2008-2011
Le opere di Arrigo vengono esposte in mostre personali e collettive in Italia, Francia, Olanda, Inghilterra, Stati Uniti.
2009
Arrigo, per il quale già avevano scritto: Gregorio Napoli, Evgaenjii Solonovic, Giuseppe Tornatore e storici dell’arte come Dora Favatella Lo Cascio, riceve la prestigiosissima presentazione di Maurizio Calvesi ed Augusta Monferini per il catalogo “Rain” (ed. Plumelia 2009 – Wright State University-core)
2010-2011
incontra spesso studenti di università italiane ed estere per conferenze tematiche sulle sue opere e sul manifesto “Impop art”.
2011
partecipa alla 54° Biennale di Venezia – Venezia Arsenale (Padiglione Italia – catalogo ed. Skira 2011, lo stato dell’arte “L’arte non è cosa nostra” a cura di Vittorio Sgarbi).
Finalista al concorso mondiale (23 nazioni partecipanti) bandito dall’Unesco, cattedra di bioetica (ARTEBIOETICA) 2011 (catalogo in inglese, distribuzione Unesco).
Arrigo lavora tra (Bagheria) Palermo e Roma.
2012
Nameless, mostra personale presso Montecitorio, complesso monumentale di Vicolo Valdina della Camera dei deputati, catalogo introdoto da Marisa Vescovo
Esposizioni permanenti:
Aja (Olanda), tribunale penale per i crimini di guerra ICC (UNITED NATIONS)
Freeetown (Sierra Leon) SCSL special court for Sierra Leon (UNITED NATIONS)
Chicago (Illinois) , municipio
Palermo, Percorso museale di Palazzo Comitini (Prov. Reg. Palermo)
Bagheria (Palermo), Museo Guttuso
Palermo, Consolato generale del Regno del Marocco
Palermo, Palazzo di giustizia, (aula adunanze B. Bruno)
Gibellina (TP) Fondazione Orestiadi
Collezioni private:
Roma Carlo Bilotti
Gagosian NY (donazione privata)
Tratto da www.arrigomusti.it