Bersani a Empoli

 

 

Arriverà domani alle 18 al Palazzetto delle Esposizioni a Empoli il segretario nazionale del Partito Democratico Pierluigi Bersani, in vista del ballottaggio di domenica 2 dicembre per le primarie del centro-sinistra.

Bersani arriva in un territorio nel quale il candidato sfidante, Matteo Renzi, ha conquistato quasi il 60% delle preferenze, con molti comitati all’attivo tra i quali anche il più giovane d’Italia.

In attesa del ballottaggio, dal sito del Partito Democratico vengono annunciate le modalità di voto: per coloro che si sono già registrati e hanno votato al primo turno non resterà altro che presentarsi al seggio elettorale di appartenenza, mentre per coloro che non si sono né registrati né hanno votato domenica scorsa 25 novembre sarà indispensabile presentarsi al Comitato provinciale del PD  e spiegare le ragioni per le quali non ci si è registrati; sarà il Comitato poi a decidere se accettare o meno la richiesta entro sabato 1 dicembre.

Sempre dal sito del PD i risultati delle votazioni di domenica 25 novembre che hanno portato al ballottaggio: Bersani al 44,9% dei voti mentre Renzi al 35,5 %.

Al Palazzetto delle esposizioni di Empoli, luogo dell’incontro di domani col segretario nazionale, sono passati in occasione delle Primarie anche Nichi Vendola lo scorso 10 novembre e Renzi il 16 ottobre; in entrambe lo occasioni si è registrato un grande afflusso di gente:  circa mille per Vendola, quasi 2500 per Renzi. In quest’ultima occasione, che ha avuto particolare successo, un politico locale del Pci ha commentato: “non si vedeva tanta gente dai tempi di Berlinguer”.

 

 Grazia D’Onofrio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *