I prossimi appuntamenti del Tender Club di Firenze
Marco Parente & (un sacco di) Friends. Aspettando il nuovo album
Le Furie da Firenze. Vinco tutto, sbanco Mtv e canto i miei 21 anni
Ma che sei grunge? Seattle al Tender, Hype Night con Drop Circles
Al Tender di Firenze, da giovedì 24 a sabato 26 gennaio.
Ingresso gratuito, sempre e comunque.
Giovedì 24 gennaio 2013 – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero
Marco Parente feat.
Gionni Dall’Orto e Andrea Franchi (Proiettili Buoni), Andrea Angelucci (Zenerswoon) Alberto Mariotti (King of the Opera), Max Sorrentini (New Quartet), Claudio Tosi (Thom) e Stefano Cerisoli.
Aftershow: Luke dj
S’intitola “Suite Love… l’amore è oggettivo” ed uscirà a marzo, a due anni dal meraviglioso “La riproduzione dei fiori”. In attesa del nuovo lavoro, il concerto di Marco Parente al Tender Club diventa l’occasione per festeggiare e aprire il palco a molti ospiti/amici: Gionni Dall’Orto e Andrea Franchi dei Proiettili Buoni, Andrea Angelucci degli Zenerswoon, Alberto Mariotti aka King of the Opera, Max Sorrentini del New Quartet, Claudio Tosi dei T.h.o.m. e Stefano Cerisoli.
Napoletano d’anagrafe ma ormai fiorentino acquisito, Marco Parente si conferma songwriter brillante e inafferrabile. Dal 1997 sei dischi in studio, un live e un doppio DVD che hanno messo in evidenza la volontà di rompere gli schemi ed uno stile in perenne evoluzione. Senza dimenticare il confronto con numerosi colleghi – Carmen Consoli, La Crus, Cristina Donà, Afterhours, Paolo Benvegnù… – e affermati poeti internazionali, così come le cover a lui tributate da Stefano Bollani e Patty Pravo o l’apprezzamento ricevuto da un mostro sacro come l’ex-Talking Heads David Byrne.
Venerdì 25 gennaio 2013 – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero
LE FURIE
Aftershow: Fritz Orloski dj
Fiorentini, giovanissimi, con un bell’album d’esordio da farci ascoltare ed un singolo/clip che MTV ha voluto per il progetto NewGeneration. Vale la pena di andarsele a vedere, queste Furie toscane da esportazione.
Procediamo con ordine: le Furie nascono nel 2006 da una costola dei Toomuchblond. Qualche demo, una manciata di concerti e nel 2007 vincono la prima edizione del concorso MTV “Operazione Soundwave”, suonano sul palco del Coca Cola live@MTV e fanno un tour acustico nelle Feltrinelli e nelle Fnac di tutta Italia. Nel 2009 incontrano Taketo Gohara (produttore di Vinicio Capossela, Edda, Mauro Pagani) e si chiudono con lui in studio per due anni a creare il sound del primo lavoro “Andrà tutto bene” che esce lo scorso aprile per l’etichetta Ishtar. A maggio vincono il contest Red Bull Tourbus Chiavi in Mano. Mica male!
“Andrà tutto bene” propone undici tracce che svelano il bisogno di comunicare un mondo così giovane e complicato, con una forza espressiva resa sia dai testi, sempre molto introspettivi, sia dagli arrangiamenti a cavallo tra rock e new wave. Torna spesso il tema dell’amore, un amore sofferto e vissuto al massimo, che a vent’anni si trasforma in rabbia.
“21 Anni” – il singolo da cui nasce la nuova clip – è un’istantanea dell’immobilità che provi a quel certo punto della vita, quando ci si vorrebbe appigliare a qualsiasi certezza e invece si galleggia alla deriva di un’esistenza in cui non si trovano risposte.
Sabato 26 gennaio 2013 – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero
Hype Night – A Night in Seattle
DROP CIRCLES
Aftershow: Dr. Lorenz dj
Guardate bene nel guardaroba. Tirate fuori quelle belle camicie di flanella a quadri, quei jeans sapientemente sdruciti, tenete alla larga il pettine e aprite i cuori al suono ruvido di Soundgarden, Alice in Chains, Nirvana… Se non potete andare a Seattle, è Seattle che viene a voi, sabato 26 gennaio per la Hype Night del Tender.
La notte è grunge, chiaro. E a ricordarcelo sono anche e soprattutto i Drop Circles, formazione fiorentina che naviga tra i marosi di Nirvana, Pearl Jam, Alice in Chains, Faith No More, System Of A Down, Soundgarden, Smashing Pumpkins e in altre acque agitate dell’alt-rock, del nu-metal e del crossover. Aggiungendo una manciata di brani originali che i nostri stanno forgiando. Non solo cover, insomma.
Prossimamente al Tender
Giovedì 31 gennaio
“LE RAGIONI DELLE MANI” con EMIDIO CLEMENTI & CORRADO NUCCINI (GdM)
Aftershow: Fulci dj
Venerdi 1 febbraio 2013
FANTOMATIK ORCHESTRA
Aftershow: Dr Lorenz dj
Sabato 2 febbraio 2013
KILL THE NICE GUY (ITA)
Aftershow: Fulci dj
Giovedì 7 febbraio 2013
VANESSA PETERS (USA) + FUNERAL SUITS (IRL)
Aftershow: Fritz Orlowski dj
Venerdì 8 febbraio 2013
THE MOQUETTES (ITA)
Aftershow: Frog & Beke_Bauer dj
Sabato 9 febbraio 2013
“HANG ON NIGHT” feat. ENRI TRIO (ITA)
Enri Zavalloni (organo Hammond, tastiere e voce), Alessandro Scala (sax tenore)
Aftershow: Henry (Milano), Meni (Pisa), Fulci (Tender)
Giovedì 14 febbraio 2013
“DROME FESTIVAL” con SIMONE WHITE (USA) + O CHILDREN (UK)
Aftershow: Fritz Orlowski dj
Venerdi 15 febbraio 2013
DI MARTINO (ITA)
Aftershow: Dr Lorenz dj
Sabato 16 febbraio 2013
PLASTIC MAN (ITA)
Aftershow DJs: Orla & Fritz Orlowski Dj
Giovedì 21 febbraio 2013
JONAS DAVID (Germania)
Aftershow: Morax dj
Venerdi 22 febbraio 2013
WEMEN + Carlo Pastore dj set
Atershow: Carlo Pastore Dj + Dr Lorenz dj
Sabato 23 febbraio 2013
GOLDEN SHOWER (ITA)
Aftershow: Fritz Orlowski dj
Giovedì 28 febbraio 2013
IACAMPO (Good Morning Boy)
Aftershow: Fulci Dj
Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze
www.tenderclub.it e Fb
Ingresso gratuito