“Stop vivisection”: più di una raccolta firme

Cari Amici,

La direttiva europea 2010/63, “sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici” ha ignorato due importanti voci di dissenso:
– da una parte la voce, sempre più allarmata, di un gran numero di scienziati, che, definiscono il “modello animale” un grave errore scientifico e denunciano i rischi ai quali la sperimentazione animale espone (in particolare oggi) la salute umana e l’ambiente;
–  dall’altra parte la voce di una vastissima maggioranza dei cittadini europei (86% secondo un sondaggio della Commissione Europea del 2006) che chiedono il rispetto degli animali quali esseri senzienti, anche in osservanza dell’art. 13 del Trattato UE
.

Il nuovo “Diritto d’iniziativa dei cittadini europei”, ha consentito ai cittadini di “prendere parte all’elaborazione delle politiche della UE” con la raccolta di un milione di firme su di un particolare obiettivo entro 12 mesi. La nostra scelta è stata l’iniziativa “STOP VIVISECTION”, approvata dalla Commissione il 22.06.2012, che chiede di invalidare la direttiva 2010/63 con l’elaborazione di una nuova direttiva. Questa sarà finalizzata al superamento della sperimentazione animale e all’obbligo, per la ricerca biomedica, di utilizzare metodi scientifici specifici per la specie umana.

Per noi STOP VIVISECTION non deve essere una semplice raccolta firme. Vorremmo che le adesioni fossero tanto numerose in tutta Europa da cancellare gli  interessi privati, le false certezze e i residui di barbarie del passato, sopravvissuti grazie all’indifferenza e alla segretezza.

Per raggiungere questo straordinario obiettivo vorremmo che ogni associazione e organizzazione che si batte per la salute e i diritti del vivente si unisse alla nostra battaglia. Ognuna di esse, sia grande sia piccola, può essere l’affluente di un grande fiume in piena, capace di smantellare la roccaforte della vivisezione.

Uniamo le forze per lasciare ai nostri discendenti un futuro migliore, basato sul progresso della scienza e su quello dell’etica. Solo da quest’ultima è possibile far nascere una nuova società e salvare il pianeta.

E’ POSSIBILE FIRMARE SIA SU CARTA SIA ONLINE

Collegatevi al sito     www.stopvivisection.eu    per ogni ulteriore informazione e per trovare la risposta ad ogni possibile domanda. E per:

·     Inserire la vostra associazione nell’elenco di quelle aderenti e dare diffusione alla raccolta firme;
·     Aderire a livello individuale;
·     Dare un contributo; quale che sia l’importo esso servirà ad aumentare la nostra diffusione (*);

Diffondete il più possibile l’Iniziativa dei Cittadini Europei STOP VIVISECTION, anche attraverso il web (ad esempio con facebook, Twitter o con un link nel vostro sito) per raggiungere e possibilmente superare 1.000.000 di firme!
Firmato: Il Comitato Promotore di STOP VIVISECTION

(*) I contributi superiori a € 500 verranno, per regolamento comunitario, resi noti sul sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *