Europa Minor: il ritorno dei livornesi Tugs!

La band labronica attiva dal 1978 torna con un’ambiziosa opera rock dedicata a un’idea “altra” di Europa, tra letteratura, arte, umanesimo e ideali. La piccola orchestra rock presenta un’affascinante operazione tra progressive e canzone d’autore, con le prime quattro date annunciate, di cui tre a Livorno

Europa Minor: il ritorno dei livornesi Tugs!

Todomodo Music-AlleAMS/BTFsono lieti di presentare:

 

EUROPA MINOR

Viaggio musicale attraverso otto secoli di storia, letteratura e teatro europeo

Giovedì 11 aprile apertura ai mitici Osanna (Cavern Club, Livorno), sabato 13 aprile apertura a The Wall Live + orchestra (Teatro della Luna, Milano), sabato 18 maggio festival prog al Teatro C (Livorno) e sabato 1 giugno concerto completo al Cavern (Livorno). Sono le prime quattro date annunciate dai Tugs, longeva rock bandlivornese che debutta su cd e vinile con Europa MinorEuropa Minor è il punto di arrivo di un lungo e formidabile percorso caratterizzato da numerosi spettacoli di teatro rock del quale la band rappresenta un’eccellenza tutta nostrana: l’album è la colonna sonora di un’ambiziosa opera rock personale ed emozionante, incentrata su un’idea “umanistica” e “altra” di Europa. Dichiarano i Tugs: “Crediamo che occorra fare fronte comune contro l’idea predominante della mera Unione mercantile e finanziaria del nostro continente. Le ragioni del nostro stare insieme risiedono nella cultura millenaria che ci unisce, forgiata da una serie impressionante di lotte di emancipazione, idealità, sacrifici e purtroppo guerre. Il nostro stare insieme si chiama letteratura, cinema, danza, poesia, musica e non spread. Non vogliamo apparire sciovinisti o eurocentrici, la nostra é una tradizione nobilissima ma non l’unica e non la migliore. Semplicemente una tra le tante. Ecco perché abbiamo aggiunto il “diminutivo” Minor alla parola Europa. Una cultura tra mille culture”.

Tugs sono una delle più importanti e amate band del ricco panorama rock livornese: nati nel 1978, hanno portato avanti la loro idea di teatro rock e di adesione ai principi del progressive anche durante i difficili anni ’80; dopo una lunga pausa si sono riformati e finalmente sono arrivati all’album d’esordio Europa Minor. Rappresentato dal vivo con successo grazie alla suggestiva interazione tra band e attori, Europa Minor è un’opera rock appassionata e colta che ripercorre alcuni passaggi salienti della storia d’Europa tra guerre e ricostruzioni, tragedie e speranza, sangue e poesia. I Tugs rievocano la grande tradizione progressive – quella romantica e fiabesca dei Genesis, quella spumeggiante e mediterranea di PFM e Orme – fondendola con una vena folk, in piena atmosfera da cantastorie. Il disco – pubblicato da Ams/BTF, una delle case discografiche prog più attive a livello internazionale – ribadisce la vitalità di un’opera rock toccante e coinvolgente nella messinscena, sorprendente anche su cd e vinile.

Tugs hanno atteso il momento giusto per completare il loro progetto, rivitalizzando pezzi nati anni fa grazie a un nuovo organico di dieci elementi, una vera e propria “piccola orchestra rock”. Dichiara la band: “Le composizioni sono assolutamente vintage, ma chi di noi in questi anni ha proseguito la carriera artistica ha portato tutto il proprio bagaglio di esperienze. Volevamo realizzare il sogno musicale della nostra gioventù: sognavamo violini, flauti, mandolini e violoncelli che a quei tempi non potevamo permetterci. Suonavamo, con la miserrima attrezzatura tecnica dell’epoca, in un fondo triangolare. Davvero. Il nostro fondo era composto di sole tre pareti, il suono era pessimo e certi timbri risuonavano solo nella nostra testa. Ora tutti i colori che sognavamo sono li: una piccola orchestra di 10 elementi con la quale ci siamo sbizzarriti come un pittore un po’ fuori di testa che mischia i colori. Il lavoro di cesello timbrico e sonoronell’orchestrazione dei brani del nostro tastierista Marco Susini é stato fantastico”.

 

Tugs:

 

Voce e Chitarra: Pietro Contorno

Chitarra: Nicola Melani

Tastiere: Marco Susini

Basso: Bruno Rotolo

Batteria: Fabio Giannitrapani

Violino: Francesco Carmignani

Flauto: Claudio Fabiani

Chitarre, mandolino e mandola: Antonio Ghezzani

Violoncello: Martina Benifei

Percussioni: Matteo Scarpettini

Informazioni:

 

Tugs:

http://it-it.facebook.com/pages/Tugs/141670019250720


BTF:

www.btf.it


Ufficio stampa Synpress44:

www.synpress44.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *