Ussaramanna (VS): il 18 e 19 maggio 29^ Mostra delle erbe spontanee e Sagra della pardula

di Marcella Onnis

Sabato e domenica prossima, 18 e 19 maggio 2013, l’A.T. Pro Loco di Ussaramanna, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e della Consulta giovanile (“Consultamanna”), organizzerà la 29^ Mostra delle erbe spontanee, accompagnata dalla “Sagra della pardula”.

La primavera stenta ad affermarsi, i fiori hanno tardato a sbocciare e forse per tale motivo, rispetto agli altri anni, è stato posticipato anche l’appuntamento con questa mostra che da circa trent’anni richiama da tutta la Sardegna amanti della natura e delle tradizioni. Fortunatamente, infatti, persiste l’interesse a conoscere o ripassare aspetto, nomi, proprietà e sapori delle erbe che nascono e crescono nelle campagne del Medio Campidano.

La manifestazione funge, inoltre, da vetrina per i tanti prodotti artigianali ed enogastronomici locali che, come ogni anno, saranno esposti in vari stand. Questi ultimi saranno aperti al pubblico dalle 9 fino alle 20.30 il sabato e alle 21 la domenica.

Il primo appuntamento in programma, alle 12.30 presso l’oleificio Podda, è il consueto pranzo sociale, che quest’anno propone una bella novità: il pranzo sarà, infatti, organizzato dall’associazione culturale “Le amiche di Zia Lella” di Assemini e il ricavato sarà devoluto alla ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Il ricco menù è a base di piatti tipici: panadine e polpette di verdure; malloreddus alla campidanese; pecora bollita con patate e cipolle; salsiccia arrosto; frutta di stagione; seadas al miele / carapigna. Sono, inoltre, inclusi bevande e caffè. La quota di partecipazione è pari a 12 euro e occorre prenotarsi entro mercoledì 15, rivolgendosi al Comune, presso il Municipio, o chiamando ai numeri 349 7847243 e 331 3655467.

In serata, con inizio alle 16.30, si terrà il secondo concorso enologico con degustazione dei vini, mentre alle 18.30 si svolgerà la “Sagra della pardula”, con la degustazione del tipico dolce sardo.

Domenica mattina si comincerà alle 10.30 con una bella immersione nel paesaggio campestre grazie all’itinerario guidato “Tra ulivi secolari ed erbe spontanee”.

Nel pomeriggio si proseguirà con cibo per la mente e si concluderà con cibo per la pancia: alle 16.30 si terrà, infatti, una conferenze sulle proprietà benefiche delle erbe spontanee, mentre alle 18.30 ci sarà una degustazione di piatti alle erbe, preparati anche quest’anno dagli allievi dell’Istituto alberghiero di Villamar.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 349 7847243 – 331 3653368 – 347 5908196.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *