Domani a Maglie (LE) si presenta “La stanza del naturalista” di PierFrancesco Liguori
L’Associazione ARCI-Biblioteca di Sarajevo, in collaborazione con la libreria Libri&Musica di Maglie, organizza per sabato 13 luglio una serata estiva all’insegna della lettura con la presentazione dell’ultimo lavoro di PierFrancesco Liguori “La stanza del Naturalista” per i tipi di Ananke.
Liguori è un autore magliese che vive e lavora a Torino ma continua a tenere stretto il legame con la sua terra d’origine. Infatti anche il suo secondo romanzo è ambientato nel Salento, precisamente a Maglie, dove i personaggi del thriller si trovano coinvolti in una serie di omicidi che scuotono la sonnolenta tranquillità di una città di provincia.
“Teodoro De Angelis è un biologo con l’hobby dell’allevamento delle farfalle, soddisfatto della propria vita, che scorre tranquilla in una piccola città di provincia, e del suo lavoro di insegnante di scienze. Quando la preside del suo liceo gli chiede di riordinare le collezioni naturalistiche della scuola, Teodoro non ci pensa due volte ed accetta l’incarico con entusiasmo. Tra i preparati tassidermici che il professore si appresta a restaurare c’è anche un grande serpente, opera di Gregorio Sebastio, un naturalista vissuto alla fine dell’800, la cui memoria in paese è sempre stata avvolta da un alone di mistero. De Angelis scopre, proprio durante il restauro del serpente, che il rettile racchiude in sé molti segreti, non solo scientifici, e per riuscire a svelarli chiede aiuto a Monsignor Eugenio Guarnera, suo ex compagno di studi, ora Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, che a sua volta coinvolge nella ricerca l’archeologo Luca Leonardi, una sua vecchia conoscenza. I tre amici, eccitati dall’inaspettata ed intrigante avventura, si troveranno ben presto a dipanare un groviglio di intricati misteri che affondano le loro radici molto indietro nei secoli e ad indagare, loro malgrado, su alcuni efferati delitti che funestano la calda estate della piccola, tranquilla città di provincia.”
L’appuntamento è per sabato 13 luglio 2013 alle ore 21,00 presso l’atrio del Liceo Capece in piazza Aldo Moro a Maglie.