Fiori di zucca al tonno

Senza dubbio i fiori di zucca nelle loro più comuni “declinazioni” – alla romana, ripieni, ecc… – sono particolarmente appetitosi … peccato che siano anche piuttosto pesanti, oltre che laboriosi da preparare! Dopo vari esperimenti, ho elaborato una ricetta che trovo gustosa ma molto più leggera delle preparazioni più classiche e – con un po’ di allenamento per la fase della farcitura – perfino di semplice realizzazione!

 

Ingredienti:

una quindicina di fiori di zucca puliti

1 uovo

1 scatoletta di tonno

scamorza grossolanamente tritata

erba cipollina

olio, pepe, sale

Preparazione:

Sbattere l’uovo con il pepe, il sale e l’erba cipollina;

unire il tonno sminuzzato e la scamorza necessaria

per ottenere un composto abbastanza asciutto.

Farcire i fiori, disporli in una teglia foderata di carta da forno leggermente oleata e cuocerli in forno   caldo fino a che saranno dorati.

Lasciate riposare un poco prima di servire e … buon appetito!

La delicatezza dei fiori di zucca fa si che spesso si aprano mentre li si farcisce. Io, dopo aver perso la pazienza più volte, ho individuato la mia tecnica ideale e ve la propongo: formate un pugno semi-aperto con la mano sinistra (la destra se siete mancini) e ponete il fiore nell’incavo tra il pollice e le altre dita per poi riempirlo delicatamente, aiutandovi con una forchetta o un cucchiaino; stringete dolcemente il pugno per distribuire il composto in maniera più omogenea e chiudete l’apertura del fiore arrotolando leggermente la parte alta dei “petali”.

Ricetta a cura di Silvia Onnis

3 thoughts on “Fiori di zucca al tonno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *