Firenze: domenica i Sursumcorda ospiti musicali a “Raccorti Sociali”
Premiata nel 2011 per la colonna sonora di ‘Francesco e Bjorn’, la formazione torna a Firenze domenica 8 dicembre. Appuntamento al Cinema Odeon per la premiazione dei corti con Barbara Enrichi
I Sursumcorda ospiti speciali con la loro musica a Raccorti Sociali!
Domenica 8 dicembre 2013
dalle ore 15.00
Cinema Teatro Odeon
Piazza Strozzi
Firenze
ingresso libero
“Sarà una serata speciale questa del Cinema Odeon, una delle sale cinematografiche più famose d’Italia che per noi è un posto magico: qui Vittorio Taviani ci regalò una recensione pubblica di Francesco e Bjorn che porteremo sempre con noi. Durante la serata accompagneremo citazioni cinematografiche epiche, recitate dalla bravissima Barbara Enrichi“. I Sursumcorda sono ancora una volta presenti nei momenti più significativi nel panorama del cinema indipendente italiano: domenica 8 dicembre 2013 l’eclettica formazione e la sua musica prenderanno parte alla cerimonia di premiazione di Raccorti Sociali – Piccoli film per grandi idee.
E’ una partecipazione importante per i Sursumcorda, che nel 2011 vinsero il premio di Raccorti Sociali per la migliore colonna sonora con Francesco e Bjorn, il corto di Fausto Caviglia premiato con il secondo posto e impreziosito da un parere lusinghiero di Vittorio Taviani. Questa del 2013 è la quinta edizione di Raccorti Sociali, (organizzato da Cesvot Firenze e Aiart Pisa), rassegna che promuove la videonarrazione sociale al servizio del bene comune: domenica 8 si svolgerà la proiezione dei dieci cortometraggi finalisti e la premiazione, con la conduzione di Barbara Enrichi, l’attrice Anna Meacci e le musiche dal vivo dei Sursumcorda.
Il rapporto tra Sursumcorda e cinema è alla base di Musica d’acqua, l’ultimo disco del gruppo pubblicato da A Cup In The Garden e accolto calorosamente dalla stampa. Testate come Jam, Rockerilla, AllAboutJazz, Il Manifesto e Blow Up hanno apprezzato l’originalità e la delicatezza, in particolare la musicalità ampia, sfaccettata e policromatica, come una piccola orchestra a cavallo tra folk, jazz e world music.
Sursumcorda:
Raccorti Sociali:
Synpress44 Ufficio stampa: