Il 6 aprile a Maglie (LE) la giornata ecologica “Pulizie di primavera”
Il Coordinamento Tutela del Territorio Magliese ha programmato per domenica 6 aprile 2014 una giornata ecologica dal titolo “Pulizie di primavera”.
L’intento dell’iniziativa è quello di coinvolgere la cittadinanza, soprattutto i più giovani, in un’operazione di pulizia di un sito da individuare lungo le strade comunali sterrate. Tali luoghi spesso divengono ricettacolo di rifiuti per la cattiva abitudine di alcuni cittadini a disfarsi di ciò che non è più utilizzabile lungo sentieri di campagna o a ridosso di siti di particolare suggestione paesaggistica. Si rende quindi necessario sensibilizzare la nostra collettività al rispetto dell’ambiente e del territorio che meritano, sicuramente, maggiore attenzione da parte di tutti.
Allo scopo si è chiesto, con lettera protocollata il 10 marzo, un incontro con il Sindaco e con l’Assessore all’Ambiente del Comune di Maglie per mettere a punto quei dettagli operativi necessari alla realizzazione della giornata ecologica aperta a tutti i cittadini.
Maglie 12 marzo 2014
Il Coordinamento Tutela del Territorio Magliese
***
Di seguito il testo della lettera al Sindaco:
Al Sindaco
del Comune di Maglie
p.c.
All’Assessore all’Ambiente
del Comune di Maglie
Al Comandante della
Polizia Municipale
Oggetto: Organizzazione della Prima giornata ecologica “Pulizie di Primavera” . Domenica 6 aprile 2014. Richiesta incontro.
Il Coordinamento “Tutela del Territorio Magliese” con la presente comunica l’intenzione di organizzare a Maglie per domenica 6 aprile 2014 la prima giornata ecologica che si intende denominare “Pulizie di Primavera”.
Scopo della giornata è la pulizia dai rifiuti abbandonati lungo la banchina di strade comunali all’interno del territorio cittadino, tenendo presente che, ai sensi della normativa vigente, i rifiuti abbandonati sulle stesse sono a tutti gli effetti assimilati agli urbani.
A seguito di preliminari sopralluoghi effettuati, il Coordinamento ha ritenuto di individuare in alcune strade comunali, in gran parte sterrate, il sito in cui svolgere l’iniziativa. Lungo le banchine, infatti, si è riscontrata la presenza di rifiuti plastici, cartacei, legno, vetro, beni durevoli. Ai fini di permettere la maggiore partecipazione possibile della cittadinanza si prevede di pubblicizzare la manifestazione con delle piccole locandine da apporre presso le scuole e luoghi di interesse pubblico oltre che con inviti da diffondere sui social network.
Nel corso della manifestazione si prevede di raccogliere e differenziare i rifiuti non pericolosi abbandonati lungo le pertinenze stradali in specifici contenitori e buste di plastica all’interno dei quali saranno posti in modo differenziato (ai fini del successivo smaltimento e/o recupero):
- Plastica
- Carta
- Legno
- Vetro
- Materiale ferroso
I beni durevoli e ulteriore materiale di altro tipo non pericoloso, oltre a quelli sopra elencati, saranno differenziati e posti in luogo predeterminato al fine di permettere la raccolta al gestore del Servizio all’interno del territorio comunale. In alternativa, in caso di indisponibilità di MTA, si chiede la possibilità di portare il materiale differenziato (ad eccezione di quello non trasportabile) presso l’ECOCENTRO comunale in cui ogni partecipante potrà consegnare una quantità di rifiuti non pericolosi (plastica, carta, legno, vetro, ecc.) non superiore a 30 kg/30 lt.
Se nel corso della manifestazione sarà riscontrata la presenza di rifiuti pericolosi, ed in particolare di amianto, gli stessi saranno lasciati in loco e verrà effettuata specifica segnalazione non essendo possibile una loro raccolta se non con addetti specializzati.
Tutto ciò premesso, al fine di programmare al meglio le modalità di svolgimento della giornata ecologica con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza, con la presente nota si chiede di poter avere a stretto giro, secondo le Vs disponibilità, un preliminare incontro.
Sicuro della Vs disponibilità a permettere lo svolgimento della manifestazione (speriamo la prima di una lunga serie), tesa soprattutto a sensibilizzare i cittadini ad una maggiore tutela del nostro ambiente, porgo distinti saluti.
Maglie 8 marzo 2014
Per il Coordinamento “Tutela del Territorio Magliese”
Roberto ALOISI