Mostra delle erbe spontanee e pranzo solidale a Ussaramanna (VS)
La 30^ edizione della Mostra delle erbe spontanee si svolgerà a Ussaramanna il 10 e l’11 maggio 2014, mentre il 18 maggio sarà organizzato un pranzo di beneficienza per sostenere l’attività dei Guardian Angels di Cagliari.
Il 10 e l’11 maggio 2014 a Ussaramanna, presso la Casa Zedda, si terrà la 30^ edizione della Mostra delle erbe spontanee, organizzata dall’A.T. Pro Loco e dall’Amministrazione comunale.
LA STORIA
Per il piccolo paese del Medio Campidano si tratta di uno degli appuntamenti più importanti, tanto che solo per alcuni anni non è stato onorato. La prima edizione è stata organizzata nell’anno scolastico 1978/79 dagli alunni delle scuole medie, su proposta di uno dei loro insegnanti: Dino Zedda.
Il perché di questa proposta lo spiega proprio lui sull’ultimo numero di “Pispisalla Soramannesa”, il periodico bilingue (sardo e italiano) voluto dall’Assessorato comunale alla Cultura (sul sito del Comune è possibile consultare l’archivio di Pispisalla): «Ritenni utile che i ragazzi imparassero a riconoscere erbe, cespugli, piante col proprio nome scientifico, italiano, sardo».
Quei ragazzi non solo trovarono utile questo lavoro, ma iniziarono anche a sviluppare grande curiosità verso questo mondo da loro ancora inesplorato nonostante fosse a portata di mano: «Man mano che la ricerca procedeva, – racconta ancora Dino Zedda – incominciarono ad interessare non solo i vari nomi, ma anche le caratteristiche e le proprietà medicamentose, cosmetiche, culinarie, informazioni che sono state attinte da testi scientifici, periodici, libri di testo, giornali».
La curiosità e l’amore per la natura, però, non erano – e non sono – certo un’esclusiva dei giovani ussaramannesi, così la comunità decise di sfruttare al meglio le potenzialità di questa iniziativa, riproponendola di anno in anno e facendone una delle principali attrattive del paese.
Negli anni, inoltre, come ricordato anche dall’ideatore della mostra, la manifestazione è stata affiancata da altri eventi collaterali, volti a ricordare il passato, tramandare le tradizioni locali e valorizzare il patrimonio ambientale, enogastronomico e culturale. Tra questi eventi spiccano le mostre degli antichi mestieri, le esibizioni di gruppi folk, le corse dei cavalli, le conferenze tematiche, le sfilate di auto e moto d’epoca, i laboratori artistici e l’ormai altrettanto tradizionale Sagra della pardula (tipico dolce sardo).
L’EDIZIONE 2014
Anche in questa 30^ edizione le erbe spontanee saranno esposte con il loro “curriculum”: nome scientifico, italiano e sardo; principali caratteristiche; proprietà e usi. Strettamente legata alla mostra sarà la conferenza sulle erbe spontanee e officinali dal titolo “Terapie empiriche e magiche nella Medicina popolare della Sardegna”, che sarà curata dal prof. Nando Cossu e che si svolgerà sabato alle ore 17.
Le buone forchette devono, invece, appuntarsi questi tre appuntamenti:
- la sagra della pardula, prevista per le 18 di sabato;
- le due degustazioni di piatti a base di erbe spontanee preparati dagli studenti dell’Istituto alberghiero “Azuni” di Cagliari e dell’Istituto alberghiero di Villamar, rispettivamente sabato, in concomitanza con l’assaggio delle pardule, e domenica alle 18.30;
- il pranzo sociale, previsto per domenica alle ore 13, affidato allo chef Salvatore Urso e all’Istituto alberghiero di Villamar. Il costo del pranzo è 12 euro e occorre prenotare con una telefonata ai numeri 349 7847243 e 331 3653368.
Tre anche le iniziative culturali in programma:
- la visita guidata agli ulivi secolari e al centro storico (sabato con inizio alle ore 9.30);
- il raduno delle Fiat 500 e delle auto e moto d’epoca (domenica alle ore 10);
- l’esibizione del gruppo folk di Lunamatrona, accompagnato dal fisarmonicista Ignazio Mura (domenica alle ore 17.30)
Anche quest’anno saranno, inoltre, allestiti stand dedicati a prodotti artigianali ed enogastronomici provenienti da varie zone della Sardegna, in particolare dal Medio Campidano.
Tutti i dettagli sono illustrati nel programma della 30^ mostra delle erbe spontanee e per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 349 7847243 – 331 3653368 – 347 5908196.
PRANZO DI BENEFICIENZA
Da annotare sull’agenda anche la data del 18 maggio 2014: tale giorno, infatti, il Comune, la Pro Loco e l’associazione culturale “Le amiche di Zia Lella” di Assemini organizzeranno a Ussaramanna, in collaborazione con l’Istituto alberghiero “Azuni” di Cagliari, il pranzo di beneficienza “Sapori e solidarietà”. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Guardian Angels di Cagliari, che opera nei punti della città e negli orari più critici per difendere i più deboli, in particolare dalla microcriminalità.
Il pranzo solidale era già stato introdotto l’anno scorso, ma anziché svolgersi in concomitanza con la mostra delle erbe, stavolta si terrà una settimana dopo, prolungando nel paese il clima di festa.
A variare sarà anche il luogo di incontro: quest’anno la località Su Monti. Il nome non deve spaventare chi non è del posto e non ama le arrampicate: Ussaramanna è, infatti, un paese di pianura e la località si trova nella collinetta che lo sovrasta.
L’appuntamento è per le ore 12.30 e il menù – piuttosto ricco, considerata la modesta quota di 12 euro – prevede antipasti (salsiccia, formaggio e panadine miste), due primi (malloreddus alla campidanese e fregola con carciofi), secondo più contorno (grigliata mista con verdure grigliate), dolce (torta) e, inclusi nel prezzo, bevande e caffè.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 349 4372593 e 328 9514716.