“Enrico Paulucci – Un pittore in porta”: mostra a Torino

locandina della mostra Enrico Paulucci – Un pittore in porta

Fino al 22 febbraio 2015, presso lo Juventus Museum in via Druento n. 153/42 a Torino, sarà possibile visitare l’esposizione “Enrico Paulucci – Un pittore in porta”. In mostra venti opere del pittore-portiere.

locandina della mostra Enrico Paulucci – Un pittore in portaUn pittore, Enrico Paulucci (Genova 13/10/1901 – Torino 22/08/99), in un museo, lo Juventus Museum di Torino, ricco di ricordi e di un fascino straordinario, che non può assolutamente dimenticare chi il calcio non solo lo ha praticato, ma che attraverso la pittura lo ha reso più “vicino” e coinvolgente, “indimenticabile per i colori e le sfumature accentuate, fantasia e emozioni in una carrellata di opere di incredibile bellezza e di valore pittorico indiscutibile.

L’Archivio Paulucci ha collaborato per l’organizzazione di questa mostra antologica, dove le venti opere qui esposte rendono omaggio a un artista unico nel suo genere, la cui pittura lo ha reso celebre per la vivacità dei colori e decisa nei tratti. La brava curatrice è la Dott.ssa Maria Laura Riccio e fondamentale anche l’intervento critico del Dott. Antonio Del Guercio. La mostra ci racconta Enrico Paulucci attraverso dipinti, disegni, scritti e fotografie, che ci ricordano quando questo pittore nei primi anni Venti militò nelle giovanili della Juventus vestendo la maglia da portiere, e oltre a giocare partite importanti proseguì il suo lavoro artistico frequentando artisti di notevole spessore, quali Chessa, Levi, Galante, Menzio, Boswell e con i quali costituirà il “Gruppo dei Sei”.

Alla Accademia Albertina di Torino, dopo essere diventato insegnante, ricoprì l’incarico di Direttore, la Biennale di Venezia, le esposizioni delle sue opere in Italia e all’estero, fanno di lui un grande della pittura, il ritorno a Torino, la passione per il calcio, e naturalmente l’amore per la Juventus fanno il resto. Opere come “Partita Internazionale” (1988) dove il portiere domina la scena. E ancora “Nevicata” (1960), ma anche le tele (Ulivi, Campagna Ligure, Riviera II) dipinte sul finire degli anni Cinquanta dominano la scena.

Info: juventus.museum@juventus.com

Pier Carlo Forneris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *