Enrico Brizzi e Le furie a Firenze
La settimana del Tender
ENRICO BRIZZI_i 20 anni di JACK FRUSCIANTE
LE FURIE_ suono al Tender e registro il nuovo album
Venerdì 9 gennaio 2015 – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso gratuito
I venti anni di
Jack Fusciante è uscito dal gruppo
starring
Enrico Brizzi
Obo & Drope Circle
Dj-set: Dr Lorenz, Menton, Morax
“Da Jack Frusciante a Parklife”
Era l’estate del 1994, Springsteen imperversava per le strade di Philadelphia, Jovanotti rappava il suo pensiero positivo e i Corona pretendevano di insegnarci il ritmo della notte.
In una Bologna mai dimentica dei furori e delle controculture 70/80, un diciannovenne rockettaro e di buona penna, Enrico Brizzi, dava alle stampe uno degli esordi più dirompenti dell’editoria italiana.
Usciva “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, l’amore di Aidi e Alex, il ritratto di una generazione, un cult che ad oggi vanta oltre un milione di copie e 24 edizioni in tutto il mondo.
Letteratura sì, ma con un bell’ascendente musicale. A cominciare dal titolo, che rimanda al chitarrista John Frusciante dei Red Hot Chili Peppers (intervistato sul romanzo, dichiarerà di aver sempre pensato fosse una sua biografia).
Per non parlare di Sex Pistols, Cure, Pink Floyd, Pixies, Ramones e pure il “nostro” Federico Fiumani: tutti fanno capolino tra le pagine, aggiungendo un’immaginaria ma ben definita colonna sonora.
E poi i reading musicali a fianco di band come De Glaen, Sub-booteo Experience, Frida Frenner che negli anni hanno visto Brizzi calpestare più i palchi dei rock club che i salotti letterari.
E le note si fondono con le parole anche in occasione del ventennale di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, che l’autore bolognese celebra con una serie di date molto molto live.
Letture e retroscena relativi al romanzo – nel frattempo entrato tra le antologie scolastiche – insieme a due musicisti, per un reading d’atmosfera e dinamico al contempo.
A rinverdire le atmosfere del periodo ci pensano anche la Oshinoko Bunker Orchestra – nata da una costola dei De Glaen – e i Drope Circles, band fiorentina che anni sguazza nelle acque del grunge ’90, alternando brani originali e cover.
Non poteva mancare il dj-set: anche qua basta il titolo – “1994-1995 – da Jack Frusciante a Parklife”- per capire dove si va a parare. Insieme a Dr Lorenz, Renton e Morax dj.
Dimenticato qualcosa? Ma certo, il contest. Fatevi un bel selfie con il libro e postatelo sull’Fb del Tender. I migliori andranno a comporre un video che sarà proiettato durante il reading di Brizzi.
I venti anni di Jack Frusciante – Enrico Brizzi al Locomotiv Bologna
https://www.youtube.com/watch?v=ujG3Xxao7Wk
Jack Frusciante è uscito dal gruppo (scene dal film)
https://www.youtube.com/watch?v=zTCUSia9QrE
—————————– . —————————–
Sabato 10 gennaio 2015 – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso gratuito
LE FURIE
Dj-set: Fulci + Veronica Voss + Fritz
Le registrazioni del nuovo album inizieranno tra un mese. Ma prima di chiudersi in studio i fiorentini Le Furie scaldano i muscoli al Tender, sabato 10 gennaio. E l’occasione è buona per fare il punto tra passato, presente e futuro. E magari ascoltarsi qualcosa in anteprima.
Del resto stiamo parlando di una delle band più promettenti sbocciate all’ombra del Cupolone. Tipo: mando un demo, vinco il contest “Operazione Soundwave” di Mtv, suono in tutta Italia, incontro Taketo Gohara (produttore di Vinicio Capossela, Edda, Mauro Pagani), pubblico l’album “Andrà tutto bene”, vinco il contest Red Bull Tourbus Chiavi in Mano e… ed eccoci qua.
Età media? Poco più che ventenni. Non a caso le loro canzoni svelano il bisogno di comunicare un mondo giovane e complicato, con una forza espressiva resa sia dai testi, sempre molto introspettivi, sia dagli arrangiamenti, a cavallo tra rock, new wave e cantautorato.
“21 Anni” è il secondo singolo di “Andrà tutto bene” da cui è nata l’ultima clip (dopo l’ottimo “Love affair”): un’istantanea dell’immobilità che provi a quel certo punto della vita, quando ci si vorrebbe appigliare a qualsiasi certezza e invece si galleggia alla deriva di un’esistenza in cui non si trovano risposte.
Il dopo-concerto è nelle mani di Fulci, Veronica Voss e Fritz Orlowsky dj. C’è da ballare, sicuro sicuro.
Le Furie – 21 Anni
https://www.youtube.com/watch?v=uXWX48p7ra4
Le Furie – Love affair
https://www.youtube.com/watch?v=XwzGC9BFdGo
www.tenderclub.it
#laterzastagione
Programma Tender
Via Alamanni, 4 – Firenze – ven/sab dalle ore 21,30 – inizio concerti ore 22,30 – afterhsow ore 24
Giovedì 15 gennaio 2015
MACHETE BANGZ
Venerdì 16 gennaio 2015
NIAGARA
Dj: Dr Lorenz + Fulci
Sabato 17 gennaio 2015
LAST KILLERS
Dj: Fritz + Supermarkets
Venerdì 23 gennaio 2015
Klubb Lottarox
TWIN GRAVES
Dj: Nik Gonnella + Fritz
Sabato 24 gennaio 2015
Annibale Night
THE OSCILLATION (UK) + GIOBIA
Dj: Dr Lorenz + Sonics
Venerdì 30 gennaio 2015
PAOLO BENVEGNU’
Dj: Gnappo + Betto
Sabato 31 gennaio 2015
British Invasion
THE VENKMANS + KASABIAN DJ SET
Dj: Panezio + Francesco “ciccio” Gallea (Cool Britannia)
Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze
www.tenderclub.it e Fb