Borgo San Lorenzo (FI): nuove regole per suolo pubblico e scrutatori
Particolarmente importante la variante sul suolo pubblico a tutela di eventi e appuntamenti
Approvato regolamento su suolo pubblico e disposizione su scrutatori
Consiglio rapido ma interessante quello di venerdì scorso. Respinta una mozione su strategia rifiuti zero
Due documenti approvati all’unanimità ed uno respinto. Questo il bilancio del Consiglio Comunale svoltosi a Borgo San Lorenzo venerdì scorso.
L’aspetto principale, forse, è stato trattato nell’ultima parte del Consiglio dove si è poi approvata, con voto unanime, la modifica del regolamento per l’occupazione del suolo pubblico. Tale decisione, che porterà ad uno sconto dell’ 80% sul suolo pubblico per eventi con certe caratteristiche, permetterà di essere più attrattivi e concorrenziali e soprattutto di poter promuovere iniziative ed eventi per rendere vivo il paese.
La seduta si è aperta con le dichiarazioni dei Consiglieri Margheri e Adan Osman sulla tutela della libertà di culto, alla luce degli ultimi fatti di cronaca, sulla quale è stato proposto un futuro documento comune. E con le comunicazioni del sindaco, una delle quali, sulle partecipate dell’Amministrazione.
I lavori si sono aperti con la mozione presentata dal consigliere Matteo Gozzi, sulla nomina prioritaria di disoccupati e persone senza e/o basso reddito come scrutatori elettorali, che dopo alcuni emendamenti sul testo originale, che hanno fatto aggiungere la priorità anche per la categoria degli studenti, è stata votata all’unanimità. In questo modo è stato accolto l’indirizzo della Regione (solo per la consultazione Regionale), che invita a preferire “categorie disagiate”, a patto che sia però stata fatta l’iscrizione all’albo degli scrutatori.
Respinta invece quella sull’adozione della “strategia rifiuti zero” presentata dallo stesso Gozzi, che ha avuto i voti favorevoli solo di alcuni consiglieri.