“L’acqua cheta” al Teatro Reims di Firenze

attori con abiti di scena durante uno spettacolo

Namastè Teatro

presenta

5-6 dicembre 2015

Repliche 12-13 dicembre

“L’ACQUA CHETA”

di Augusto Novelli

al

TEATRO REIMS

Regia di Sandra Morgantini

Sabato ore 21 e domenica ore 16.45

attori con abiti di scena durante uno spettacoloNamastè Teatro in scena al Teatro Reims con L’acqua cheta di Augusto Novelli, un classico intramontabile del teatro fiorentino.

Valeria Vitti, Andrea Nardi, Michele Fabbri, Barbara Danzè e gli altri attori della Namastè Teatro sono pronti a divertirsi e a divertire ancora con L’acqua cheta di Augusto Novelli, regia di Sandra Morgantini, in scena al Teatro Reims il 5 e il 6 dicembre, con repliche il 12 e il 13. Rappresentata per la prima volta al Teatro Alfieri di Firenze il 29 gennaio 1908 dalla Compagnia del Teatro Fiorentino diretta da Andrea Niccòli, L’acqua cheta è diventata un classico del teatro in vernacolo che non ha bisogno di “riletture” o “interpretazioni” del testo, basta lasciarsi prendere per mano e farsi portare “a giro” per le strade di San Niccolò a vedere le rificolone, sedersi al tavolo del primo “vinaino” accanto a casa, passeggiare sul lungarno guardando le stelle che “sorridono quete”. Da anni la Namastè Teatro ripropone questa commedia nella doppia versione, operetta e prosa, superando le 1000 repliche.

 

«Qualcuno potrebbe dire: “Ancora?!”. Beh, in effetti è quello che in un primo momento abbiamo pensato anche noi, ma in effetti metterla in scena è sempre un’esperienza appagante. Ogni volta riusciamo trovare nuovi spunti… Abbiamo cercato di mantenere al massimo il copione originale (purtroppo ormai si sente di tutto) perché la cosa più bella dei testi del Novelli è il linguaggio che usa, quel fiorentino pulito e incisivo usato dai “firenzini”. Allora venite con noi?… Ovvia, o andiamo…» [Sandra Morgantini]

 

 

Attori

Valeria Vitti, Andrea Nardi, Michele Fabbri, Barbara Danzè, Claudia Migliorini, Alessio Nieddu, Stefano Acciarino, Fabio Cabras, Marco Consorti, Anita Barbanotti, Laura Settesoldi.

 

Assistenza tecnica

Marco Ricci

 

 

Namastè Teatro

Namastè Teatro nasce dall’esperienza trentennale di Beppe Ghiglioni, attore e capocomico fiorentino scomparso prematuramente nel 2006, da cui eredita il desiderio di restituire dignità nazionale a quel teatro fiorentino d’autore spesso ingiustamente relegato nei confini angusti di un teatro amatoriale e provinciale. Il percorso naturale della compagnia, pur frequentando altri generi come l’operetta o la commedia musicale, è riproporre gli autori classici con allestimenti in cui prevalga la purezza del linguaggio, la scenografia non improvvisata, una ricerca precisa nei costumi e nelle luci allo scopo di rendere le giuste atmosfere senza trascurare il divertimento. Dal 2008 al 2010 Namastè Teatro, grazie all’attrice Valeria Vitti colonna del teatro fiorentino, ha avuto l’onore di essere la compagnia residente del grande Giovanni Nannini. In repertorio autori quali Augusto Novelli, Emilio Caglieri, Vinicio Gioli, Giulio Bucciolini, Giulio Svetoni, Rita Serafini.

 

INFORMAZIONI

La biglietteria del Teatro Reims è aperta il mercoledì e il giovedì dalle ore 17:30 alle ore 19:30. Nei giorni di spettacolo, invece, è aperta il sabato dalle ore 17.30 e la domenica un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

I biglietti, inoltre, sono in prevendita nel Circuito Box Office della Toscana.

Prezzo biglietti: intero € 15 – ridotto € 12

 

Teatro Reims

Via Reims, 30 – 50126 Firenze

Tel. 3663706626 – Mail. info@teatroreims.it

www.teatroreims.it – Fb. Teatro-Reims

 

 

Fonte Teatro Reims

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *