Donazione di organi: incontro all’Università della terza età di Quartu S. Elena
Venerdì 12 gennaio 2018 l’associazione di trapiantati Prometeo Aitf Onlus farà visita, per la prima volta, a un’Università della terza età, in particolare a quella di Quartu S. Elena. Il motivo per cui l’associazione ha deciso di allargare la platea di studenti su cui tradizionalmente incentra la sua attività di sensibilizzazione è che è ancora poco diffusa la consapevolezza che anche le persone anziane possono donare gli organi e che, anzi, è sempre più alto il numero di donatori over 75. In Sardegna, per esempio, nel 2016 ben 11 donatori sui 48 effettivi (ossia dei quali è stato prelevato almeno un organo) avevano un’età superiore ai 75 anni e il più anziano ne aveva addirittura 91; inoltre, sono stati 21 i donatori della fascia di età tra 56 e 75 anni. Una tendenza che presumibilmente si è mantenuta nel 2017, per il quale, però, non sono ancora disponibili i dati definitivi e ufficiali.
L’incontro di venerdì, con inizio alle ore 17.00, prevede l’intervento di operatori sanitari del Centro regionale trapianti (CRT) e dei Centri trapianti dell’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari, che parleranno di tutti gli aspetti connessi al processo che dalla donazione di organi di una persona deceduta o vivente porta al trapianto e, quindi, alla rinascita di un paziente malato. Come si viva da trapiantato, invece, sarà soprattutto compito dei volontari della Prometeo raccontarlo.
A fine incontro, inoltre, l’associazione distribuirà ai presenti materiali informativi utili per approfondire le informazioni apprese.
Fonte Ufficio comunicazione Prometeo AITF Onlus