ITALIAN HERITAGE & CULTURE-NEW YORK PRESENTA FELLINI 100!
Nel centenario della nascita di Federico Fellini, il Patrimonio e la Cultura Italiana (IHCC, NY) presenta una serie di discussioni online su Fellini e i suoi film, fatti e fantasia. La serie metterà in evidenza Fellini, l’uomo e la sua eredità, tra cui clip da alcuni dei suoi film più famosi: I Vitelloni, La Strada, Le Notti di Cabiria,La Dolce Vita, 8 1/2, e Amarcord.
Federico Fellini, sceneggiatore e regista italiano di molti film iconici, è stato nominato per molti Academy Awards, vincendone quattro per il miglior film in lingua straniera e il premio alla carriera dell’Accademia. Ha anche vinto prestigiosi premi al Festival di Cannes e alla Mostra del Cinema di Venezia. Ha ricevuto ilFilm Society of Lincoln Center Award per il successo cinematografico. Fellini ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce nell’Ordine al MeritodellaRepubblicaItaliana.
A partire dal 30 settembre fino al 4 novembre, ogni mercoledì sera, settimanale,Fellini Sèries comprenderà una serie diesperti: Richard Pena, professorei studi cinematografici alla Columbia University; Gianfranco Angelucci,sceneggiatore, autoree collaboratore di Fellini; Mauro AprileZanetti, storico e autore; Antonio VItti, Professore del Film e Direttore della Scuola Italia, Middlebury College; Giorgio Bertellini, Professore dei Studi del Film University of Michigan; Giancarlo Lombardi, Professore di Studi Italiani e Visivi; Eugenia Paulicelli, CUNY, Professore di Studi Italiani e Moda; Paolo Ceratto, autore e figlio di Caterina Boratto, attrice in tre film di Fellini; e membri del consiglio di amministrazione come host di sessioni.
Le sue sceneggiature hanno attinto ai suoi ricordi d’infanzia, alle sue esperienze, ai suoi sogni e alla fantasia, che negli anni successivi ritraevano immagini stravaganti e barocche. Giulietta Masina, sua moglie, ha recitato in molti dei suoi celebri film. I suoi film si annoverano anche per la scenografie, i costumi e la musica di Nino Rota. La sua filmografia è così unica, ha dato vita al termine Felliniesque e alla parola Paparazzi.
La seriecinematografica IHCC-NY Inc. è un programma di collaborazione con il John D. Calandra Italian American Institute of Queens College (CUNY) e la Società Dante Alighieri di New York City.
Il Consiglio di Amministrazione di IHCC-NY Inc. è un gruppo di volontariatodi professionisti, fondatonel 1976, la cui missione è preservare, promuovere e presentare il patrimonio e la cultura italiana e italo-americana durante tutto l’anno e, soprattutto, durante l’annuale Mese della Cultura Italiana di ottobre. Nonostante COVID 19, la celebrazione del tema di quest’anno continua, anche se virtuale.