I giovedì della poesia: “Lo stracciarolo” di Bruno Guidotti dedicata a Gigi Proietti

Ciao Giggi. Se hai tempo, dopo che te sei sistemato e ambientato, daje ‘na guardata, me farebbe piacere, grazie. (B.G.)

Suona lentamente nel Parione la campana.

Si spengono le luci dei lampioni.

Il sole all’orizzonte inizia a fare capolino.

Che splendido mattino!

L’aria è fresca e trasparente come un velo.

L’animo è felice, par che giunta è primavera.

Spinge lo stracciarolo il cigolante carrettino.

” Robba vecchiaaaa… carta stracciaaa “

strilla con voce roca quell’omino.

Di tanto in tanto poi si ferma, s’ asciuga

il sudore sulla fronte, guarda in alto alle finestre,

aspetta un poco, per poi riprendere il cammino.

“ Robba vecchiaa…carta stracciaa “

Poi una voce da una finestra che è un richiamo:

Aooh a stracciaròò, fermateve ‘n momento,

ciò ‘n po’ de robbaa, mo te scenno er cesto.

Grazie signoo, fate co’ comodoo,

aspetto, ve ringrazio, e ve rispetto.

Ha ripreso  lentamente il suo cammino quell’omino

lanciando per le vie il solito richiamo:

Stracciarolooo…robba vecchiaaa.

10 thoughts on “I giovedì della poesia: “Lo stracciarolo” di Bruno Guidotti dedicata a Gigi Proietti

  1. Belle queste poesie che richiamano alla mente scene di un tempo che fu. Simpatico l’omaggio a Gigi Proietti. Complimenti al poeta!

  2. Bruno è maestro nel cogliere la quotidianità di una Roma “stracciarola”, intima nei nostri ricordi, nei giochi di cortile, nelle grida del mercato, nei vicoli umidi del centro senza sole. E poi la solidarietà tra chi divideva il suo poco col poco dell’altro. Una cartolina di Roma sparita.

  3. Notevole è la capacità del poeta nel descrivere, in armonia con un ambiente naturale sereno e gioioso, la figura dello stracciarolo che si inoltra per le strade della città gridando: “ Robba vecchiava…carta stracciaa” per recuperare materiali e cose scartate da altri. La poesia risulta davvero gradevole in quanto ci riporta indietro nel tempo con la raffigurazione di ambienti caratteristici di una vita urbana ormai scomparsa.

  4. Bella Poesia , Ci Riporta ” Addietro ” Col Tempo . Si Sentiva , da,Lontano , La Voce Allenata Gridare ” S t r a c c i a r o l o ” , Uno Spaccato di Vita , Del Tempo Che Fu, e Che Per Tutti Noi , Ormai Non Torna Più. Complimenti All ‘Autore Bruno Guidotti . Sempre all ‘Altezza. Non Ci Delude Mai.Alfredo , di & da Roma Aeterna.

  5. Molto bella la poesia e soprattutto il pensiero di dedicarla al sempre grande Gigi Proietti.

  6. Il grande Gigi incantera’ gli angeli interpretando per loro questa deliziosa poesia! Bravo Bruno

  7. Bella Poesia , Ci Riporta ” Addietro ; Nel Tempo . Me Lo Ricordo , in Lontananza Si Sentiva ” S T R A C C I A,R O L O ” , La Voce Allenata . Spaccato di una Attività Umile ed Utile , al Tempo Stesso , Che Non C’è Più. Bella Anche La Raffigurazione Grafica . Bruno Guidotti , un Artista a 360 Gradi , Che Non Ci Delude Mai . Bravo . . @ Alfredo di & da Roma . C i a o a Tutti . . . @

  8. Poesia che richiama un’epoca passata, un’epoca che lascia uno strascico di nostalgia la quale, un po’ come lo strillo del protagonista, a volte torna a farsi sentire nella nostra vita e ci obbliga a fermarci, fermarci per riflettere. Sui tempi passati, sulle usanze, su una quotidianità ormai rara, una quotidianità che paradossalmente, dopo essere stata snobbata per anni, oggi viene nuovamente ricercata e valutata come preziosa rarità. È bella la ruralità e la spontaneitá che si può cogliere in ogni verso, e che rispecchia un po’ l’animo di un poeta che, in fondo in fondo, è felice di tornare all’epoca che fu, anche soltanto attraverso questi bellissimi versi.

  9. Bella Poesia , Ci Riporta ” Addietro ” Col Tempo ! ! @ E Chi Non Se Lo Ricorda il Vociare Dello ” S T R A C C I A R O L O ” , Dalla Voce Allenata ! ! @ Uno Spaccato Di Vita Passata , Che Fu è Che , AhiNoi, Non Sarà Più. Molto Bella Anche La Raffigurazione Grafica . D’Altronde l ‘Arte Non è Acqua, e il Nostro Bravo Bruno , Non Ci Delude Proprio Mai . Un Saluto a Tutti i Lettori & Le Lettrici . C i a o.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *