A Borgo San Lorenzo laboratori per ragazzi alla Fiera Agricola Mugellana. Domani, 26 maggio, l’Inaugurazione ufficiale.
E’ prevista per domani mattina 26 Maggio alle 10.00 presso il Foro Boario di Borgo San Lorenzo l’inaugurazione della 42° edizione della Fiera Agricola Mugellana. All’evento hanno aderito, tra gli altri, il Senatore Dario Parrini, gli Onorevoli Simona Bonafè e Emiliano Fossi. Durante l’incontro sarà possibile la degustazione dei prodotti locali prevista al termine del convegno inaugurale curato da ANCI Toscana dal titolo “L’Agricoltura nelle Aree Interne”.
Le scuole
Intanto oggi, giovedì 25 maggio, gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo borghigiano, hanno partecipato ai laboratori messi a disposizione dai rappresentanti delle varie aziende agricole e dagli allevatori del territorio. I ragazzi, interessatissimi, hanno potuto apprezzare l’arnia sensoriale, ove era possibile rilassarsi ed ascoltare il ronzio delle api, vedere attraverso un vetro un vero alveare e l’ape regina, ascoltare dalle parole di Simone, apicoltore esperto e simpatico, come vivono le api e come producono i vari tipi di miele, scoprendo l’importanza che questi insetti hanno per tutto l’ecosistema. Anche conoscere nuove piante e il loro utilizzo in cucina e per uso lenitivo, assaggiare del buon latte biologico o dare del cibo agli alpaca, coccolare un coniglietto o preparare pane e biscotti, sono state esperienze molto importanti per i bambini presenti che le hanno apprezzate e condivise con gioia con i propri compagni. A difettare, è stata l’organizzazione, secondo alcuni insegnanti e gli stessi agricoltori/allevatori, perché in spazi molto ristretti e senza un ordine ben preciso si sovrapponevano i vari laboratori e spesso le voci dei bambini di una classe sovrastavano quelle del tutor senza che questi riuscisse a farsi ascoltare, con chiarezza, dai ragazzi presenti. Spazi più ampi, quindi, e classi suddivise e scaglionate negli orari permetterebbero a tutti i giovani partecipanti di godere di momenti unici in ambito didattico e formativo.
Il convegno
E’ di grande attualità e interesse il convegno organizzato per venerdì 26 maggio, con inizio alle ore 10.30, dall’ANCI Toscana nell’ambito della Fiera Agricola Mugellana. Il tema è “L’agricoltura nelle aree interne”, e sono ben noti sia gli aspetti positivi della presenza agricola in montagna – dall’eccellenza delle produzioni al fondamentale ruolo di salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio – sia gli elementi di fragilità e di difficoltà. Ne parleranno così alla Fiera Agricola politici, docenti universitari, tecnici e rappresentanti del mondo agricolo.
L’introduzione sarà affidata alle voci di Paolo Omoboni, sindaco di Borgo San Lorenzo, Stefano Passiatore, presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello, Roberta Casini, sindaco di Lucignano e responsabile del settore Agricoltura di Anci Toscana, e Tommaso Triberti, consigliere speciale della Presidenza della Regione Toscana per le politiche delle aree interne e sindaco di Marradi.
Poi le comunicazioni. Riccardo Bozzi, docente dell’Università di Agraria di Firenze tratterà di “Agricoltura Toscana e Aree interne: opportunità e limiti”. Gennaro Giliberti, dirigente della Regione Toscana parlerà di “Politiche della Toscana per lo sviluppo delle filiere zootecniche di interesse regionale”, mentre Stefano Santarelli, direttore di GAL-Start interverrà sul tema “Lo sviluppo rurale del Mugello: la sfida dell’innovazione”. Toccherà ad Alessio Serra, direttore della Cooperativa Agricola Firenzuola di parlare su “La zootecnia in Mugello: una tradizione in continua evoluzione”. E infine si confronteranno le associazioni di categoria: per Confagricoltura Valeria Bruni Giordani, per Cia Cinzia Gullo, e per Coldiretti Fabrizio Filippi.