A Cagliari un gruppo di sostegno alla genitorialità
Le Acli Provinciali di Cagliari, all’interno del progetto “Punto Famiglia: ascolto, sostegno e aggregazione”, promuovono il gruppo di sostegno alla genitorialità, i cui incontri si terranno presso la sede delle Acli Provinciali di Cagliari in viale Guglielmo Marconi n. 4.
L’adolescenza è quella fase in cui si verifica la transizione dallo stato del bambino a quello dell’adulto, in cui il giovane definisce la propria identità e affronta grandi cambiamenti fisici e psicologici. In questo periodo il rapporto tra genitori e figli assume una nuova forma poiché mutano gli equilibri che sino ad allora si erano creati. L’adolescente inizia a sviluppare la propria capacità di essere indipendente e per fare ciò può adottare comportamenti ed atteggiamenti di contrasto verso i tentativi di controllo dei genitori. Le reazioni di questi ultimi possono così essere contrassegnate da ambivalenze: tra la gioia dell’accettazione della crescita del figlio e sentimenti di ansia sulle conseguenze della ricerca di autonomia.
Obiettivo del gruppo sarà fornire ai genitori di figli adolescenti uno spazio in cui ogni partecipante avrà la possibilità di confrontarsi con gli altri su questioni educativo-relazionali e condividere esperienze ed emozioni al fine di attivare risorse personali per promuovere il benessere della propria famiglia.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 6 novembre 2015 e l’avvio delle attività sarà subordinato al raggiungimento della quota minima di partecipanti.
Per le iscrizioni e per maggiori informazioni contattare l’Associazione all’indirizzo e-mail acliprovincialicagliari@gmail.com e/o al recapito telefonico 07043039.