A Cagliari uno sportello di ascolto per persone di lingua russa
Attivato dalle Acli di Cagliari uno sportello di ascolto e sostegno psicologico rivolto a stranieri di lingua russa.
Presso la sede provinciale delle Acli, in Viale Marconi 4 a Cagliari, è attivo uno sportello di ascolto e sostegno psicologico rivolto a stranieri di lingua russa (Ucraina, Russia, Bielorussia). La finalità dello sportello è quella di aiutare persone sole che vivono, a volte anche da anni, in un ambiente non familiare, lontano da casa, senza la possibilità di poter condividere con i propri cari problemi e gioie. Abitare in un paese straniero dove, oltre lingua e clima, tutto è organizzato in modo diverso – e le persone pensano in modo diverso – è difficile e può causare ansia e depressione.
Parlare con qualcuno, in queste situazioni, diventa essenziale e analizzando i dati sull’immigrazione in Sardegna nel 2015, sono quasi 3000 i cittadini russofoni che hanno deciso di vivere e lavorare nella nostra regione (2133 Ucraina, 536 Russia e 163 Bielorussia).
Lo sportello funzionerà su appuntamento, invitiamo tutti gli interessati a contattare il numero 3893187364 o l’e-mail acliprovincialicagliari@gmail.com
Fonte Acli Cagliari