A Firenze lo spettacolo “L’amore al tempo di Elena”
GLUE – Alternative Concept Space Firenze presenta:
L’AMORE AL TEMPO DI ELENA
–
di e con Fausto Cellerini, Giacomo Gosti e Luisa Noli
Una produzione GLUE – ALTERNATIVE CONCEPT SPACE
martedì 19 e mercoledì 20 marzo 2013
@ GLUE Alternative Concept Space
V.le Manfredo Fanti, 20 – Firenze
Apertura ore 21.00 | Spettacolo ore 21.30
Ingresso gratuito con tessera Glue/US Affrico
Modalità di tesseramento: http://www.gluefirenze.com/wordpress/?page_id=89
***
Di e con: Fausto Cellerini, Giacomo Gosti, Luisa Noli
Regia: Cristiana Ionda
Luci e suoni: Vanni Campo
Costumi e trucco: Valentina Ermini
“L’amore e la guerra al tempo di Elena” è il primo spettacolo di produzione Glue.
***
TRAILER UFFICIALE >>> http://www.youtube.com/watch?v=Hl6s8gxfaFE
SINOSSI
Siete sicuri che Omero ve l’abbia raccontata giusta? Che siano stati eroi senza macchia e senza paura i protagonisti della più famosa guerra di tutti tempi? Che fu l’amore per la donna più bella del mondo a muoverli?
Noi ci siamo inventati una chiave di lettura diversa e divertente, nella quale i vari Menelao, Paride, Agamennone, Priamo perdono il loro alone “eroico” ed assumono caratteristiche molto più “moderne” fatte di egoismi, paure e sotterfugi muovendosi all’interno della storia alla continua ricerca del proprio tornaconto personale.
Insomma semplicemente uomini!
Elena, pur non essendo esente da vizi, attraversa le vicende mantenendo sempre la propria forza, prerogativa della sua femminilità.
I tre attori provenendo da esperienze diverse hanno creato un testo originale che mescola sapientemente il teatro classico alle clownerie più surreali.
***
LA REGISTA, GLI ATTORI
Cristiana Ionda (Regia)
Cristiana Ionda inizia la sua carriera di attrice nel 1994 diretta da B. Marchese e F. Brogi e successivamente da G. Pedullà del Teatro Popolare d’Arte. Nel corso della sua carriera collabora con artisti del calibro di Alessandro Riccio, Maria Cassi, Leonardo Brizzi, Francesca della Monica, Loriano della Rocca, Zauberteatro, Remondi e Caporossi, Fura dels Baus e Societas Raffaello Sanzio. Studia canto presso il CAM con Stefania Scarinzi e partecipa, sempre in qualità di attrice, anche a svariati cortometraggi. In qualità di regista lavora al musical “Mamma Mia” e “Cats”.
Fausto Cellerini (Menelao | Priamo)
Inizia la propria esperienza nel 1998 presso la scuola di improvvisazione teatrale LIIT con la quale per un decennio partecipa a vari format che hanno come base l’improvvisazione teatrale e non solo. Parallelamente porta avanti la propria formazione attoriale con Teatri Possibili e Teatro a Manovella, con i quali è protagonista di spettacoli su testo. Affianca a tutto questo esperienze di teatro di strada, animazione e teatro per bambini. Ha al suo attivo anche spettacoli e regie proprie.
Giacomo Gosti (Agamennone | Paride)
Inizia la propria formazione artistica con scuole e corsi di clown alla fine degli anni ’90. Nel 2003 si diploma alla scuola di teatro Laboratorio Nove Limonaia di Sesto Fiorentino. Dal 1999 collabora in veste di attore, attore di strada e clown con varie compagnie lavorando in tutta Italia e vari Paesi europei. Dal 2007 conduce corsi di formazione clown e attoriali in molteplici contesti formativi. Lavora dal 2003 come clown professionista al Meyer di Firenze.
Luisa Noli (Elena)
Dopo essersi diplomata in pianoforte e aver studiato danza classica e moderna, inizia la sua carriera teatrale come danzatrice nella commedia musicale “Deus ex machina” con la regia di Pino Quartullo, poi come cantante attrice nel musical “I promessi sposi” di Tato Russo, per continuare il percorso di ricerca con la prosa, spaziando dal genere drammatico alla clownerie.