A Firenze Tempo libero, settembre di libri, musica e sport ad Anconella Garden

Kinesis


Non si ferma il cartellone dello spazio estivo immerso nel parco di Firenze Sud. Ogni sera un appuntamento diverso tra letteratura, spettacolo e benessere. In programma anche la Festa dello Sport del Quartiere 3.

Libri, musica e benessere al centro del mese di settembre: è ancora fitto il cartellone di Anconella Garden, spazio dell’Estate Fiorentina immerso nel parco di Firenze Sud, grazie alla programmazione culturale di Diramazioni Festival, in collaborazione con le associazioni del territorio. A partire dal prossimo weekend, che porterà la Festa dello Sport del Quartiere 3 al centro delle attività da venerdì 2 a domenica 4 settembre. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, con accesso da via Villamagna 34/d. L’orario degli spettacoli è sempre ore 21, salvo quando diversamente specificato.

Anconella Garden- Yoga

Ad animare le serate sarà sempre la musica: venerdì 2 sul palco di Anconella Garden ci sarà il duo Raios de Sol, composto da Sara Lombardi alla voce e Giovanni Cifariello alla chitarra, per un viaggio nella musica brasiliana attraverso la bossa nova di Tom Jobim e João Gilberto passando per i classici del samba e la poesia di Vinicius de Moraes. Riconosciuta come una delle migliori nuove interpreti della bossa nova tradizionale, Sara Lombardi esprime con fresca vitalità il mondo della musica brasiliana colta. Attivo sulla scena musicale italiana e non solo da anni, l’eclettico chitarrista Giovanni Cifariello ha collaborato con svariati artisti (tra cui Antonella Ruggiero, Jamal Ouassini, ‘Cocco’ Cantini, l’Orchestra della Rai, l’Indoeuropean Ensamble) spaziando dalla musica classica al pop e al jazz, dalla musica sperimentale a quella etnica. Sabato 3, invece, sarà la volta di Chiara Foianesi per una performance di musica e teatro. Chiude il weekend domenica 4 alle ore 18.30 “Kinesis Dance Music Park”, performance di danza e musica live inserita nel programma della rassegna multidisciplinare “Essenziale II ed. – Il centro in periferia” per Estate Fiorentina 2022, con il sostegno di Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Florence Dance Festival, D.A.C. Concept e coreografia di Angelo Egarese. Musica dal vivo di Cosimo Marchese, Dj Aliboo, Marco Pezola. Danzano: Kinesis CDC.

PROIEZIONI. Lunedì 5 settembre la settimana riparte con la proiezione del documentario “Gli Artisti dello Sferisterio. Firenze tra tradizione e contemporaneità”, nell’ambito di Fabbrica Europa, in collaborazione con l’associazione Anemic. Sempre in collaborazione con Anemic, giovedì 8 settembre doppia proiezione con “Ci vuole Un Fisico”, film in concorso allo Stenterello Festival e del cortometraggio “Non si vive di solo pane”.

LIBRI. Proseguono gli incontri a cura di Nottola di Minerva: martedì 6 settembre Patrizia Foschi, autrice di “Respirare il mondo” (Giunti) dialoga con Roberta Mazzanti, mentre al centro dell’incontro del 13 settembre, in collaborazione con Nosotras Onlus, ci sarà “Il vestito rosso” (Enigma Edizioni) di Imelda Zeqiri. Spazio ai libri anche il 14 settembre, con la presentazione del libro “Le piazze degli anni ‘70”, mentre venerdì 16 per il ciclo “Maledetti Toscani” si parlerà di “Milena Q. assassina di uomini violenti” (Mar dei Sargassi edizioni), insieme all’autrice Elisa Giobbi. Quello di Milena Quaglini è uno dei casi di cronaca più noti in Italia. Prestandole la voce, Elisa Giobbi tesse la ragnatela dei pensieri che affollano la sua mente. Un viaggio tra i meandri di un’anima offuscata dal dolore, dall’alcol e il ricordo di un’infanzia di botte e umiliazioni. Il suo lungo racconto – intervallato da documenti ufficiali – restituisce un’indagine cruda e sincera sulla natura umana, sulla responsabilità e il senso di colpa, sull’istinto di sopravvivenza e la violenza di genere. Da questa indagine emerge tutta la fragilità di una donna costretta a subire, la facilità con cui la vittima può diventare carnefice, un dolore trasformarsi in depressione, l’assenza di amore in un peccato da espiare. Chiude la carrellata, sabato 17 settembre, “Maverick”, romanzo di D. J. Morgan (Transeuropa Edizioni). Si tratta del primo romanzo per D. J. Morgan. Classe 1980, l’autore studia parallelamente fisica e musica classica, prima in Italia presso l’ateneo fiorentino e la Scuola di Musica di Fiesole, poi alla University of Sydney. Vive, studia e lavora in Australia per quasi dieci anni. Nel 2015 si trasferisce a Graz (Austria) dove risiede tuttora. La letteratura e la scrittura sono in parte ereditate dal padre, in parte coltivate da sempre come un bisogno personale; una specie di terra di mezzo (o punto di intersezione) tra la musica e la fisica.

DANZA E TEATRO. Mercoledì 7 settembre nuova performance di danze e musica live dei Kinesis: dalle ore 19 andrà in scena lo spettacolo “Whatever Works Urban Live”: concept e coreografia di Angelo Egarese, musica dal vivo di Francesco Giubasso, danzano i Kinesis CDC. Venerdì 9, invece, si ride con lo Stand Up Comici Portatili, spettacolo itinerante nel parco.

Anconella Garden 2021

MUSICA LIVE. La musica live torna il 12 settembre: Franco Baggiani (tromba) e Fabrizio Fuochi (elettronica e tastiere) si incontrano per un set giocato sull’improvvisazione e sulla creatività, due elementi che caratterizzano da sempre il percorso dell’instancabile trombettista fiorentino che da poco ha dato alla luce il suo trentaquattresimo lavoro discografico. Un concerto dove elettronica, groove e new jazz si incontrano dando vita a un live imprevedibile e affascinante. Giovedì 15, invece, arriva Lorenzo Andreaggi in concerto.

QUARTIERE IN FESTA. Due weekend per ritrovarsi nel verde del parco e godersi ancora l’estate: sabato 10 e domenica 11 l’Anconella ospiterà la Festa del Benessere, all’insegna dell’attività all’aria aperta per tutte le età, mentre il finesettimana successivo (16-18 settembre) ad attraversare il parco sarà la Festa della Cultura.

FOOD. Dal lunedì alla domenica, dalle ore 16.00 fino a tarda serata, è inoltre possibile fare una sosta al punto ristoro. Tra le proposte dell’estate 2022 gli aperitivi a bassa gradazione alcolica, come la linea degli Spritz floreali e colorati, e cocktail analcolici creati ad hoc dai bartender, accompagnati da hummus, guacamole e tacos. Il menu della cena si presenta ancora più ricco: oltre ai grandi classici come frittura di pesce, hamburger e pizza, lo chef Alexandro Sala e il suo staff propongono ogni sera primi piatti freschi – linguine alle vongole, paccheri zucchine e burrata – secondi più sostanziosi – filetto di branzino dello chef, pollo kaarage – e alternative veg come la Quinoa in salsa Giapponese, oltre a tante crudité di verdure con cui combattere la calura estiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *