A Roma un corso di voce-dizione-lettura tenuto da Beatrice Gregorini
Il corso si rivolge a chiunque abbia il desiderio e la curiosità – per motivi personali, artistici o professionali – di acquisire confidenza e migliorare la propria espressività vocale, di imparare le tecniche per parlare in pubblico, imparare a gestire l’ansia, potenziare la comunicazione e di approfondire il lavoro di analisi e di riconoscimento di sé nella letteratura di tutti i tempi.
Il corso di voce-dizione-lettura-public speaking ha come scopo principale quello di restituire “corpo” al testo. Attraverso l’applicazione pratica delle tecniche d’uso della voce e della respirazione, l’utilizzo espressivo della punteggiatura e delle pause, si possono ricreare stati d’animo e sentimenti, evocare e “visualizzare” atmosfere e situazioni. L’analisi del testo e dei sottotesti, infine, permette di restituire voce, e quindi corpo, al “non scritto”, a ciò che si cela oltre la parola. Attraverso la drammatizzazione delle letture, singole e di gruppo, verranno sperimentate le potenzialità espressive che offrono le diverse tipologie di testo (prosa, poesia, monologo, dialogo, ecc.).
Sciogliendo i nodi che impediscono all’interprete la creazione e la visione interiore di immagini, si può imparare ad evocare e a trasmettere con la voce, la vita e la poesia di un’opera scritta rendendola un’esperienza emozionante per chi la ascolta.
PROGRAMMA:
– Tecniche base di fonazione ed espressione: tecniche di respirazione e uso dei risuonatori principali,
regole della dizione italiana neutra contemporanea, esercizi per una buona articolazione, i difetti (?) di pronuncia.
– giochi sul ritmo e l’ascolto. esercizi per il decondizionamento e la presa di coscienza dello strumento corpo-voce, scoprire e liberare la voce.
– La voce e il testo: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause.
– Il corpo e il testo: postura, sguardo, movimento.
– Il corpo della parola.
– Lettura di testi di diversa tipologia: poesie, racconti, fiabe, monologhi, prosa, dialogo.
– Analisi dei testi: significanti, parole chiave, appoggiature e accenti psichici; partitura del testo: valore analogico ed espressivo della punteggiatura, la punteggiatura non scritta; la cesura: il luogo del non-detto; pause d’attesa e pause d’ascolto
– La Verità Espressiva, drammatizzazione delle letture
– Musica e parole: incontri e scontri di suggestioni sonore, leggere con accompagnamento musicale
– Tecniche di lettura collettiva: cori, echi e controcanti
Conoscere il proprio strumento voce aiuta ad acquisire una maggiore consapevolezza del sé, è utile per accrescere le proprie capacità di ascolto, migliora la percezione dei significati non espressi celati dietro le parole.
STRUTTURA DEL CORSO:
La durata del corso è di 20 ore suddivise in 10 incontri della durata di 2 h ciascuno.
Le lezioni avranno cadenza settimanale e si svolgeranno il sabato dalle 16,00 alle 18,00.
L’inizio del corso è previsto per sabato Gennaio 2014.
COSTO : 150 EURO più 20 di iscrizione
Per info: 3279855479
3493191935
3472902038
https://www.facebook.com/lafabbrica.teatro