Aida Cooper canta “Salindé” contro le MGF
Per questo 8 marzo l’associazione di promozione sociale Il granello di sale e Il mio giornale presentano l’inedito “Salindé” il brano interpretato da Aida Cooper contro le MGF (mutilazioni genitali femminili).Il brano è stato composto da Valentina Gautier, mentre il testo è di Francesca Lippi.
La pratica aberrante delle MGF colpisce ancora 125 milioni di donne nel mondo, in Italia da uno studio commissionato dal Ministro per le Pari Opportunità, il fenomeno è presente seppure in modo sommerso. Si calcola, ad esempio, che in Italia su 110 mila donne africane residenti, provenienti dai paesi “a tradizione escissoria”, circa 35 mila hanno subito una forma di mutilazione genitale femminile.
5000 bambine ogni anno, nel nostro Paese, rischiano l’infibulazione.
Oggi c’è un numero verde 800 300 558
gestito dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno; le telefonate sono ricevute da personale specializzato del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato che, oltre all’assistenza, ha il compito di comunicare le eventuali notizie di reato alle Squadre Mobili territorialmente competenti.
L’attivazione del Numero Verde rappresenta uno degli strumenti principali per sensibilizzare e far conoscere tale fenomeno, da molti ancora ignorato, per prevenire, contrastare e reprimere pratiche che violano i diritti fondamentali dell’integrità della persona e della salute di donne e bambine (Dichiarazione e Programma di Pechino – IV Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sulle donne, 1995).
–