Al via la mostra mercato del Tartufo a Borgo San Lorenzo
Si apre domani, sabato 16 novembre, per concludersi domenica 17 la ventisettesima edizione della “Mostra del Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello”, la più antica mostra mercato della zona, dedicata alla promozione del tartufo locale.
Il tartufo infatti è sicuramente un valore aggiunto all’offerta dell’enogastronomia del Mugello, sempre più apprezzata e ricercata, e il profumo del tartufo è da tempo un forte elemento attrattivo, che richiama turisti e appassionati buongustai in tutta la zona. Che scoprono così una terra bellissima, e una tavola ricca di sapori di alto livello.
La manifestazione si svolge nel centro storico di Borgo San Lorenzo: Piazza Garibaldi sarà infatti il fulcro dell’evento, con la presenza dello stand dell’Associazione Tartufai del Mugello, che offrirà in vendita tartufo locale e fornirà informazioni in merito a questo pregiatissimo prodotto del territorio. Nelle vie del centro storico vi saranno quindi spazi espositivi di prodotti enogastronomici, in particolare quelli delle aziende agricole mugellane che proporranno i frutti dell’autunno. Ed infine, nei giorni della manifestazione, un accordo con bar e ristoranti del centro storico permetterà di degustare stuzzichini e piatti a base di tartufo locale.
Domenica sono in programma anche due dimostrazioni con cani da tartufo, che si terranno, alle 10.30 e alle 15 presso il ponte sulla Sieve, in una delle tartufaie controllate gestita dall’Associazione tartufai del Mugello facilmente raggiungibile da tutti. E nel pomeriggio la dimostrazione sarà aperta a tutti coloro che hanno un cane da tartufo. Infine nelle due giornate è previsto l’intervento di artisti di strada per le vie del centro storico.
La mostra-mercato di Borgo San Lorenzo è promossa dall’Associazione Tartufai del Mugello, col sostegno dell’amministrazione comunale borghigiana, e la collaborazione del Centro Commerciale “Nel Borgo”, di Confesercenti e Confcommercio.