Alla scoperta dell’Emigrazione italiana
Un percorso di interviste tra gli autori del DEMIM e note di approfondimento
Alla scoperta dell’Emigrazione italiana attraverso il grande DIZIONARIO
ROMA – Tiziana Grassi (nella foto), ideatrice del “Dizionario delle Migrazioni Italiane nel Mondo“ (DEMIM), inaugura sulle maggiori agenzie di stampa e sulle testate in lingua italiana all’estero uno “Speciale Dizionario” al quale parteciperà Goffredo Palmerini, scrittore aquilano e rappresentante dell’ANFE, molto noto tra le comunità di italiani nel mondo. Il percorso si articolerà attraverso interviste ad alcuni tra i 169 autori del Dizionario che rappresentano il mondo scientifico e accademico nazionale e internazionale. Alle interviste si alterneranno articoli redazionali di approfondimento su alcuni dei principali focus tematici dell’opera, dalla genealogia alla letteratura, dalla musica all’alimentazione, dal cinema alla fotografia, dall’associazionismo alla sociologia, dalla spiritualità alla toponomastica.
Intanto si dà anche notizia che il “Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo” nel mese di luglio sarà ospite della trasmissione radiofonica della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia ”“Un libro per l’Europa” di Thierry Vissol. Ne parleranno Enzo Caffarelli, direttore editoriale dell’opera, insieme alla giornalista Tiziana Grassi, ideatrice e direttore del progetto Dizionario, e a Delfina Licata, coordinatore scientifico. Tra i focus trattati dagli ospiti, a partire da alcuni dei 700 lemmi che compongono il volume: identità europea e identità migratoria, multiculturalismo, intercultura, integrazione, internazionalizzazione, fuga dei cervelli, accordo Uomo-carbone, Marcinelle, associazionismo, integrazione, bilinguismo.
Dell’Emigrazione italiana in Germania hanno inoltre parlato a «Radio Colonia» – programma quotidiano trasmesso dalla radio pubblica tedesca WDR, che da oltre 50 anni informa in lingua italiana la nostra numerosa comunità in Germania – Tiziana Grassi ed Enzo Caffarelli. Il Dizionario, tra i suoi 700 lemmi, raccoglie una voce sull’emigrazione degli italiani in Germania che analizza il fenomeno nei suoi flussi. Secondo i dati pubblicati dal Dizionario, sono oltre 640mila gli italiani residenti in Germania, dove costituiscono il gruppo immigrato più numeroso tra i cittadini dell’Unione Europea. Infine, si segnala che l’editore del Dizionario (SER) ha ancora in promozione l’opera al prezzo scontato di €69, rispetto a quello di copertina (€89).
http://www.editriceromana.com/prodotto/dizionario-enciclopedico-delle-migrazioni-italiane-nel-mondo/