L’angolo della poesia – speciale 8 marzo: ecco l’opera vincitrice!
Benvenuti a questo speciale appuntamento con la nostra rubrica di poesia. Oggi, come già sapete, si chiude la selezione dedicata alla figura della Donna.
Per prima cosa, ringraziamo tutti i lettori-poeti che ci hanno inviato i loro versi e ci complimentiamo per la sensibilità che, attraverso le loro parole, hanno saputo dimostrare.
Tutte le opere ricevute sono state esaminate dalla nostra redazione e da un esperto della materia, che già molti di voi conoscono: Luca Baccari, webmaster del sito L’isola della poesia.
La decisione è stata ardua, ma alla fine il verdetto è stato stilato ed oggi possiamo annunciarvi che a vincere questa selezione è Aroma guerriero di Angelo Napolitano, avvocato civilista di San Fili (CS), classe 1952.
Di quest’opera ci hanno colpito l’apprezzabile struttura metrica, la capacità di comunicare bene il messaggio (una vera ode alla Donna) e, soprattutto, la bella strofa finale.
All’autore sarà consegnata una targa-ricordo. Si tratta di un premio simbolico, tuttavia ci auguriamo che possa avere per lui – come lo ha per noi – un significato profondo: ricordare che la donna non è solo un corpo ma anche un’anima e che lo è 365 giorni all’anno, non solo l’8 marzo.
Aroma guerriero
Tutto dipende da cosa scriviamo
sui fogli bianchi che ci sono dati.
Con te la Bellezza
ha saputo di chiamarsi Bellezza;
la Donna di chiamarsi Donna.
Non c’č nulla che abbia piů di te;
di tutto hai tutto,
e Tutto si compiace in te.
Generi e regali frumento
del quale tu stessa ti nutri;
le tue mani preparano
pane e regni,
offerti per cene che durano una vita.
Il vino speziato dei tuoi occhi
riempie il vaso d’argilla
cosě come la coppa dorata.
Passano i venti e le tempeste
e nulla di te portano via,
né l’acqua che ti scorre nel sorriso,
né la spuma dall’aroma guerriero
che feconda la tua vita.
Complimenti ad Angelo, anche da parte mia 🙂
Complimenti Angelo, è davvero meravigliosa come del resto anche la vostra persona da quel che leggo e da come vi esprimete…..complimenti ancora lucia