Aspra (Pa): Per una spiaggia più sicura
Aspra è una bella frazione di Bagheria, per il mare e per la cultura, ma andrebbe valorizzata di più.
La spiaggia abbandonata che si affaccia su Corso Italia è pericoli: panchine di cemento da cui fuoriesce del ferro arrugginito e tagliente, le barriere di protezione (Guard Rail) sono danneggiate e in alcuni punti totalmente distrutti dal tempo.
Tutto ciò purtroppo si estende a tutto il litorale. Si può notare come le spiagge siano diventate delle vere e proprie discariche con rifiuti di ogni genere, dalle bottiglie rotte a elettrodomestici abbandonati . Durante il periodo estivo le persone preferiscono spostarsi in altre spiagge pulite e attrezzate, piuttosto che prendere il sole in un posto pericoloso.
Eppure qualche anno fa, questa spiaggia, era frequentatissima, la gente passava molto tempo a osservare il tramonto, a scattare fotografie paesaggistiche, a mangiare una pizza sulle panchine in compagnia alla vista del mare. Ma ormai è ovvio non trovare più la stessa affluenza di persone con una tale situazione, in questo posto popolato ormai, da soli rifiuti e da alcuni pezzi di ferro arrugginiti e molto pericolosi. Noi ragazzi del Laboratorio C stiamo cercando di far rinascere questo luogo sottolineando le problematiche e tentando di migliorarlo, ritenendo indispensabile la rimozione di queste schifezze.
Da come potete osservare dalle foto ci sono pericoli che andrebbero eliminati proprio per evitare sgradevoli incidenti e dare al paesaggio un aspetto gradevole.
Laboratorio C