Assegnati i premi di Poesia e Narrativa “Raffaello Cioni”
Grande successo di pubblico, Sabato 4 Giugno 2016, presso il presso il Centro Civico in Via Vespucci, Barberino di Mugello per la cerimonia di Premiazione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Raffaello Cioni”, giunto alla sua quattordicesima edizione ed organizzato dalla Pro Loco barberinese.
Poeti e scrittori sono venuti, assieme a parenti ed amici, dalle varie regioni italiane per partecipare con entusiasmo alla manifestazione. Foltissima la presenza di bambini delle Scuole Medie ed Elementari che quest’anno hanno aderito al premio in numero veramente consistente.
Al tavolo di presidenza, oltre al Presidente di Giuria Prof.ssa Vincenza Biuso Centineo ed ai membri Prof.sse Elvira Dreoni e Lucia Dreoni, Geom. Luigi Cioni e poetessa Ida Cecchi , erano presenti il Vicesindaco di Barberino Sara Di Maio. l’Assessore al Personale, Politiche Giovanili e Cultura Fulvio Giovannelli e in rappresentanza della Pro Loco il Sig. Antonio Bitetti.
Non è stato semplice, data la quantità e l’alto livello delle opere inviate, che pur rendendo impegnativo il lavoro della Giuria è però un’ulteriore prova del fatto che il premio è ormai conosciuto ed apprezzato, stilare una graduatoria per l’assegnazione dei vincitori.
A spuntarla, nella sezione A) “Poesia a Tema Libero”, è stato Stefano Bandinu (S. Pietro in Casale – Bo) con la lirica “Le parole che non so dire” che ha superato testi che avrebbero meritato altrettanto il successo finale. Su tutti, quelli della savonese Rita Moscardin (2° classificata) e Rita Imperatori (Ponte S. Giovanni – Pg) e Lucia Innocenti (Barberino M.llo – Fi) (3° posto ex-aequo).
Nella sezione B) “Ho voglia di dire”, Enrico Sala di Albiate (Mb) con “Si fa forte nel silenzio il grido” si è imposto su Bruno Santini (Lastra a Signa – Fi) e Santina Albigini (Fiorano Milanese – Mo).
Nella sezione C) “Racconto breve a tema libero”, il 1° premio è andato a Nazareno Caporali (Milano Bollate) con “Jeta e Pietro”, il 2° a Giancarlo Peschici (Ponte a Egola – Pi), il 3° a Alfredo Zallone ( Milano).
Il Trofeo “Cioni” invece, è stato assegnato ad un volto noto del Premio, la poetessa Loriana Capecchi (Quarrata – Pt) con la lirica “In ascolto”.
Tanti anche i premiati per le categorie giovani e giovanissimi con partecipanti dalle scuole Elementari e Medie.
Il primo premio per la Scuola Media è andato ex-aequo ad Eva Disco (Barberino M.llo-FI) con la lirica Presente” e Siria Mozzato (Scarperia) con il racconto “Io come te”, 2° Elisa Borgini (Barberino M.llo-FI), 3° Sara Milani (Barberino M.llo-FI).
Per le Scuole Elementari si sono imposti ex-aequo Alberto Bucelli (Barberino M.llo – FI) con la lirica “La mia terra” e Martina Falsetti (Pavia) con il racconto “Da lontano”, 2° Andrea Letizia Bartolozzi ( Barberino M.llo) 3° Emanuela Carpini (Barberino M.llo – FI).
Per ogni sezione, oltre ai primi premi, sono stati assegnati numerosi Premi Speciali, Menzioni di Merito e Segnalazioni.
Una serata molto piacevole quella tenutasi a Barberino, abilmente condotta da Marco Toccafondi con la lettura delle opere premiate effettuata da Antonella Albanese e Leonardo Mari ed arricchita da brani musicali cantati da Sabrina Galeotti con l’accompagnamento di Aldo Lorenzini alla tastiera.
Fonte Pro Loco Barberino